A cura di di Cinzia Passaro
The Recruit è la serie tv Netflix con Noah Centineo.
Trama
La serie The Recruit è incentrata su Owen Hendricks (Noah Centineo), un giovane avvocato della CIA la cui prima settimana di lavoro è messa sottosopra quando scopre una lettera minacciosa dall’ex informatrice Max Meladze (Laura Haddock), che vuole denunciare l’agenzia a meno che non la scagionino da un orribile crimine. Owen presto resta coinvolto nel mondo pericoloso e spesso assurdo dei giochi di potere e dei suoi malvagi partecipanti mentre attraversa il mondo nella speranza di completare la sua missione e lasciare un segno nella CIA.
Personaggi
Aarti Mann è Violet
Noah Centineo è Owen Hendricks
Daniel Quincy Annoh è Terence
Vondie Curtis Hall è Walter Nyland
Kristian Bruun è Janus Ferber
Laura Haddock è Max Meladze
Colton Dunn è Lester
Fivel Stewart è Hannah
Byron Mann è Xander
Linus Roache è il Senatore Smoot
Kaylah Zander è Amelia
Amanda Schull è Cora
Recensione
La serie The Recruit di otto puntate segue le peripezie di Owen Hendricks, giovane avvocato ventiquattrenne fresco di laurea che viene assunto come legale della Cia. Vittima di bullismo dai colleghi più anziani, rei di non amare più il loro lavoro, gli passano lavori di odiosa routine che vengono scartati da tutti.
Con l’entusiasmo tipica dell’età, però inesperto, impacciato e ingenuo si ritroverà coinvolto in una storia che va al di là delle sue reali capacità, un’ex risorsa, Max Meladze, minaccia di svelare alcuni segreti dell’agenzia, ma grazie a un’immensa e improbabile fortuna riesce a uscire quasi indenne dalle situazioni pericolose che lo vedono coinvolto in giro per il mondo. A fargli da spalla i suoi due coinquilini, con cui si vanta di far parte dell’agenzia, Terence e Hannah, quest’ultima sua ex, figlia di un importante esponente politico.
Il cammino di Owen è ostacolato si da spie, sicari e mafiosi, ma soprattutto dai colleghi che fanno di tutto per impedire a Owen di riuscire nei suoi intenti e farlo fallire, ciononostante Owen mantiene un senso dell’umorismo contagioso e nel volgere della storia diventerà meno ingenuo e determinato a portare avanti la sua missione. Non mancano i tradimenti, il doppiogioco, il lato romantico che legano lo spettatore allo schermo.
The Recruit è una serie completamente diversa dalle precedenti che narrano di spionaggio, sforando nel thriller con accenni della commedia, ed è proprio la commistione di generi che ne determina il successo, inoltre, per la prima volta, la Cia ne esce con le ossa rotte, risultando inefficiente e negativa.
Una serie da guardare il cui finale fa ben sperare in una seconda stagione.