Una casa tutta per noi
di Susan Walter
Newton Compton Editori 2023
Francesca Gazzaniga (Traduttore)
Thriller, pag.228
Sinossi. Holly Kendrick, suo marito Gabe e la loro figlia diciassettenne, Savannah, sono una famiglia felice, sebbene la loro situazione economica non sia così rosea. Fin quando un incidente d’auto non stravolge tutto: Gabe muore sul colpo e Holly resta gravemente ferita alle gambe, mentre il SUV che li ha investiti scompare nel nulla. In ospedale, un avvocato di nome Evan propone a Holly e Savannah un accordo: se rinunceranno a scoprire l’identità del pirata della strada, potranno andare a vivere in una meravigliosa casa in un quartiere esclusivo; tutte le spese mediche di Holly saranno pagate e non dovranno più preoccuparsi dei soldi per il resto della loro vita. La proposta spiazza madre e figlia: hanno ucciso Gabe e qualcuno sta cercando di insabbiare la faccenda. Le spese d’altronde sono decisamente troppo alte per la donna che, dopo molti tentennamenti, accetta. La casa nel sobborgo di Calabasas è splendida; Holly e Savannah cominciano a credere di potersi davvero ricostruire una vita lì. Ma i vicini le guardano con diffidenza: l’arrivo improvviso, la ricca villa che sembra in contrasto con l’aspetto delle due. Le voci si fanno sempre più insistenti e qualcosa inizia a spaventare Holly e Savannah. Madre e figlia hanno un segreto, ma non sono le sole…
Recensione di Luisa Ferrero
La vita serena della famiglia Kendrick viene completamente sconvolta da un incidente automobilistico dove il marito Gabe rimarrà ucciso e la moglie Holly gravemente ferita alle gambe. Quando tutto sembra ormai perduto a causa delle ingenti spese (interventi chirurgici, degenza ospedaliera e riabilitazione) che Holly e sua figlia Savannah non sono in grado di sostenere, riceveranno una proposta indecente. L’avvocato e faccendiere Evan offrirà loro, in cambio della consegna della prova video che individuerebbe l’identità del pirata della strada, una lussuosa villa in un prestigioso quartiere e un conto in banca illimitato.
Accetteranno? Non spoilero nulla se vi dico di sì perché inizia proprio così Una casa tutta per noi.
Questo tremendo e sconvolgente segreto legherà, a doppia mandata, Holly e Savannah a una serie di altri personaggi: l’avvocato Evan, il ricco Jack, il nuovo fidanzatino di Savannah e due vicini di casa un po’ troppo curiosi e piuttosto invidiosi.
Riuscirà, nonostante le pressioni e i sensi di colpa dei protagonisti, il “segreto” a rimanere tale?
«… solo perché tutti avevamo ingoiato il rospo non significava che saremmo riusciti a tenerlo giù. Il senso di colpa poteva essere rinchiuso, ma la vita aveva i suoi modi per liberarlo. Per alcuni fuoriusciva lentamente, filtrando nelle crepe profonde della coscienza, tormentando i sogni fino alla morte. Per altri aumentava come il vapore in una pentola a pressione, minacciando di scoppiare. Non era una cosa che sarebbe sparita; l’unica incognita era chi sarebbe marcito lentamente e chi sarebbe esploso.»
La vita umana ha un prezzo?
Questo è l’interrogativo che sta alla base dell’intreccio narrativo del romando d’esordio di Susan Walter.
Il romanzo, suddiviso in capitoli che iniziano tutti narrando quanto accaduto tre mesi prima e proseguono nel presente, vede alternarsi i punti di vista (scritti in prima persona) dei sei protagonisti: Holly, Savannah, Evan, i vicini Andy e Libby, e il misterioso Jack. Questa strategia narrativa permette di ripercorrere gli eventi passati e quelli presenti attraverso la prospettiva e le emozioni positive e negative di ognuno degli “attori”.
Nonostante, però, una sinossi intrigante (motivo per cui ho deciso di leggere questo libro) e un incipit di grande impatto, Una casa tutta per noi non mi ha convinta del tutto, e ora vi spiego perché. Fermo restando che questo è solo il mio umile e modesto parere, ritengo che la trama davvero originale sia stata un po’ annientata da una scrittura troppo prolissa e poco incisiva che ha penalizzato la suspense.
Inoltre, non sono riuscita a empatizzare con nessuno dei personaggi che l’autrice, forse per inesperienza, non ha saputo rendere tridimensionali. Ho trovato anche, a tratti, un po’ faticosa la lettura a causa (credo sia questo il motivo) di una traduzione troppo letterale.
Consiglio comunque la lettura di Una casa tutta per noi perché il mio parere potrebbe non collimare con il vostro.
Acquista su Amazon.it:
Susan Walter
È una scrittrice, sceneggiatrice e regista nata nel Massachusetts. Si è laureata ad Harvard e vive a Los Angeles dove lavora come sceneggiatrice per cinema e televisione. Nel 2017 ha scritto e diretto il film Quando arriva l’amore, con Sharon Stone. Una casa tutta per noi è il suo primo romanzo.
A cura di Luisa Ferrero
https://www.instagram.com/le.recensioni.di.luisa