A cura di Giulia Manna
Lockwood & Co. è una serie televisiva britannica sviluppata da Joe Cornish per Netflix. Si tratta dell’adattamento della serie di romanzi omonimi scritta da Jonathan Stroud. La serie è composta da otto episodi ed è stata presentata il 27 gennaio 2023.
Trama
Il mondo è invaso da fantasmi capaci di indurre in catalessi o di uccidere le proprie vittime e i soggetti capaci di vederli o di percepirli vengono reclutati da agenzie specializzate nella caccia agli ectoplasmi. La giovane Lucy, cacciatrice particolarmente dotata ma ancora in fase di formazione, scappa a Londra in cerca di fortuna e viene assunta dalla Lockwood & Co., un’agenzia composta da due adolescenti, Anthony Lockwood e George Karim, e che opera senza la supervisione di agenti adulti.
Personaggi
Ruby Stokes: Lucy Carlyle
Cameron Chapman: Anthony Lockwood
Ali Hadji-Heshmati: George Karim
Ben Crompton: Julius Winkman
Louise Brealey: Pamela Joplin
Nigel Planer: Sir John Fairfax
Doppiatori e personaggi
Luisa D’Aprile: Lucy Carlyle
Jacopo Cinque: Anthony Lockwood
Riccardo Suarez: George Karim
Riccardo Scarafoni: Julius Winkman
Barbara De Bortoli: Pamela Joplin
Ambrogio Colombo: Sir John Fairfax
Recensione
Questa nuova serie per adolescenti e famiglie ha subito scalato le classifiche di Netflix.
E’ basata sui libri popolari di Jonathan Stroud ed ambientata in una Londra popolata di fantasmi dotati del potere di uccidere gli umani con il loro tocco. Gli unici che possono fermarli sono gli adolescenti. Questi sono i soli ad avere dei poteri capaci di affrontarli. Man mano che crescono però, il loro potere svanisce.
Lucy è un’Ascoltatrice. E’ capace di sentire quello che dicono i fantasmi ed in alcuni casi anche di parlare con loro. La ragazzina partecipa ad una disinfestazione assieme ai suoi amici, ma qualcosa va storto.
Lucy viene accusata di aver lasciato che i fantasmi uccidessero i suoi compagni e riducessero in uno stato di catalessi la sua miglior amica, così decide di andare a Londra a cercar lavoro. Finisce alla Lockwood & Co agenzia di cacciatori di spiriti gestita da Anthony, un giovane capace di vedere i fantasmi e dal suo miglior amico George, appassionato ricercatore.
Le basi per fare una buona serie con più stagioni ci sono.
Gli effetti speciali e la scenografia sono buoni.
Diciamo che non mi ha convinta e non non mi è nemmeno dispiaciuta.
Buona visione!