A cura di Giulia Manna
Uscita ufficialmente il 30 dicembre 2022 su Netflix. Sono 16 episodi di circa 60 minuti. The Glory è ideata da Kim Eun-sook e diretta da Ahn Gil-ho ed è classificata come k-drama, ovvero produzione coreana di genere drammatico. Il 98% degli utenti Netflix hanno espresso il loro gradimento dopo la visualizzazione della serie.
Trama
Una giovane donna, vittima di bullismo al punto da decidere di abbandonare la scuola, ha pensato a lungo al modo migliore per vendicarsi. Diventata un’insegnante di scuola elementare della figlia della donna che l’ha tormentata di più.
Personaggi:
Song Hye-Kyo (Moon Dong-Eun)
Ji-Yeon Lim (Park Yeon-Jin)
Sung-Hoon Park (Jeon Jae-Joon)
Lee Do-Hyun (Joo Yeo-Jung)
Sung-Il Jung (Ha Do-Young)
Kim Hieora (Lee Sa-Ra)
Cha Joo-Young (Choi Hye-Jung)
Kim Gun-Woo (Son Myung-O)
Jung Ji-So (Moon Dong-Eun – giovane)
Shin Ye-Eun (Park Yeon-Jin – giovane)
Recensione
A fine serie non ho avuto dubbi ed ho cliccato sul doppo pollice verso l’alto che simboleggia: “l’adoro”. Sono solo una di quel 98% di utenti Netflix che dopo averla vista ha dichiarato di averla amata.
Moon Dong-eun è una giovane studentessa (interpretata da Jun Ji-so) presa di mira dalla ragazza più gettonata della scuola, Park Yeon-Ji (Shin Ye-eun) e dalla sua cerchia di amici quali Jeon Jae-Joon, Lee Sa-Ra, Choi Hye-jung e Son Myung-O.
Park Yeon-Ji non si limita al semplice bullismo verbale e nemmeno alla violenza fisica. Riesce addirittura ad allontanare la ragazzina da tutti i suoi affetti e dalla scuola, costringendola anche a rinunciare al suo sogno di diventare architetto.
Anni dopo, Moon Dong-eun, intepretata da una bravissima Song Hye-Kyo si ripresenta davanti a Park Yeon-Ji ed alla sua cerchia di amici promettendo di allontanarli da tutto quello che hanno, esattamente come loro hanno fatto tanti anni prima con lei.
L’attrice Ji-Yeon Lim che interpreta la cattivissima Park Yeon-Jin è meravigliosa. Un autentico camaleonte. In alcune scene mi ha fatto letteralmente venire i brividi.
Tornando alla storia, Park Yeon-Ji è diventata madre della piccola Ye-sol e moglie di un ricco uomo di classe, Ha Do-Young interpretato dall’affascinante Sung-Il Jung. Fa la metereologa e la sua furia è solo nascosta, non si è placata. Continua a tormentare tutti coloro che la circondano e non sono ricche come lei, come una collega, la sua amica Choi Hye-Jung e anche l’impiegata del negozio dove è solita andare ad acquistare costosissimi vestiti. Tutto il mondo è ai suoi piedi, il marito devoto è convinto di avere un matrimonio ed una moglie perfetta, almeno fino a che nella sua vita non compare Moon Dong-eun.
Quando ricompare la signorina Moon, si presenta come insegnante e e maestra della figlia di Park Yeon-Jin.
Moon Dong-eun sarà aiutata dalla Signora Khan, bellissimo personaggio e soprattutto da un bel dottorino, Joo Yeo-Jun interpretato da Sung-Hoon Park. Anche quest’ultimo attore mi è piaciuto molto e soprattutto per il suo personaggio, spero in una seconda stagione.
Non so come funzioni Go, gioco di società cinese menzionato in questa serie. Sembra una sfida all’ultima strategia come i nostri scacchi ed è così che è strutturata anche questa storia. Una vendetta studiata nei minimi dettagli per restituire a Park Yeon-Jin ed i suoi amici, tutto il male che hanno fatto ad altri.
Non sarà facile, perché Park Yeon-Ji non starà a guardare. Aspettatevi di tutto.
The Glory è la storia di una giustiziera moderna.
Buona visione.