THE LAST OF US




A cura di Giulia Manna


The Last of Us è una serie televisiva statunitense ideata da Craig Mazin e Neil Druckmann. La serie, con protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey, è l’adattamento televisivo dell’omonimo videogioco del 2013 sviluppato dallo studio statunitense Naughty Dog.

Il 27 gennaio 2023 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.

Trama

2023: vent’anni dopo lo scoppio di una brutale pandemia da Cordyceps, un fungo che nella finzione narrativa trasforma gli esseri umani in mostri simili a zombie, il cinquantenne Joel, un cinico contrabbandiere ormai privo di qualsiasi speranza verso l’umanità, è costretto in circostanze estreme a viaggiare attraverso gli Stati Uniti insieme ad Ellie, una ragazzina di quattordici anni che non ha mai vissuto al di fuori della zona di quarantena. Ma quella che doveva essere all’inizio una semplice e veloce consegna, si tramuterà ben presto in un lungo e atroce viaggio che li segnerà e legherà per sempre


Personaggi: 

Principali:

Joel Miller, interpretato da Pedro Pascal, doppiato da Lorenzo Scattorin. Sopravvissuto che è tormentato dai traumi del suo passato. Joel ha l’incarico di contrabbandare una giovane ragazza fuori da una zona di quarantena attraverso gli Stati Uniti.

Ellie Williams, interpretata da Bella Ramsey, doppiata da Arianna Vignoli. Ragazza quattordicenne che mostra sprezzo e rabbia ma ha una necessità privata di affinità e senso di appartenenza. È immune all’infezione cerebrale da Cordyceps e potrebbe essere la chiave per creare una cura.

Guest: 

Sarah Miller, interpretata da Nico Parker, doppiata da Chiara Fabiano. Figlia di Joel.

Marlene, interpretata da Merle Dandridge, doppiata da Stefania De Peppe. Capo delle Luci, un movimento di resistenza che spera di ottenere la libertà dai militari.

Tess, interpretata da Anna Torv, doppiata da Beatrice Caggiula. Sopravvissuta incallita e partner contrabbandiere di Joel.

Tommy Miller, interpretato da Gabriel Luna, doppiato da Francesco Venditti. Fratello minore di Joel ed ex soldato che mantiene l’idealismo nella speranza di un mondo migliore.

Bill, interpretato da Nick Offerman, doppiato da Fabio Boccanera. Survivalista che vive con Frank. 

Frank, interpretato da Murray Bartlett, doppiato da Sergio Lucchetti. Sopravvissuto che vive in una cittadina isolata con Bill.

Henry, interpretato da Lamar Johnson, doppiato da Davide Albano. Si sta nascondendo da un movimento rivoluzionario a Kansas City con suo fratello minore Sam.

Kathleen, interpretata da Melanie Lynskey, doppiata da Barbara De Bortoli. Capo della resistenza a Kansas City.

Sam, interpretato da Keivonn Montreal Woodard. Bambino sordo che viene cacciato da violenti rivoluzionari insieme a suo fratello Henry.

Perry, interpretato da Jeffrey Pierce, doppiato da Alberto Bognanni. Braccio destro di Kathleen.

Maria, interpretata da Rutina Wesley, doppiata da Letizia Scifoni. Moglie di Tommy e leader dell’insediamento nella contea di Jackson.

Marlon, interpretato da Graham Greene, doppiato da Stefano Santerini. Vive con sua moglie Florence nella riserva naturale del Wyoming.

Florence, interpretata da Elaine Miles. Vive con suo marito Marlon.

Riley Abel, interpretata da Storm Reid, doppiata da Sara Labidi. Ragazza orfana che è cresciuta nella Boston post apocalittica.

David, interpretato da Scott Shepherd, doppiato da Enrico Chirico. Capo di un gruppo di cannibali.

James, interpretato da Troy Baker, doppiato da Maurizio Merluzzo. Membro di un gruppo di cannibali, braccio destro di David.

Anna Williams, interpretata da Ashley Johnson, doppiata da Ludovica Bebi. Defunta madre di Ellie che, incinta di lei, è costretta a partorire in circostanze terribili.

Recensione

Non è il mio genere preferito. Non amo molto il catastrofismo, la fine del mondo e le serie tratte dai videogames, ma questa merita. Innanzitutto c’è della chimica tra Pascal e la Ramsey, una delle giovani attrici del momento. Pascal è ormai un attore consolidato, dopo aver cavalcato l’onda del successo grazie alla serie Narcos dove interpretava uno dei due agenti dell’FBI protagonisti della caccia a Pablo Escobar, non si è più fermato.

Ma è Bella Ramsey la stellina del momento. Per lei critica e popolo social hanno scatenato una vera e propria ovazione nonostante interpreti una ragazzina fastidiosa e ostinata, mentre Pascal un padre che non crede più nel futuro dopo aver perso la sua amata bambina vent’anni prima a causa del fungo pandemico. 

La prima stagione ha ottenuto il 97% delle recensioni professionali positive. Mantiene gli aspetti del video games cercando di scavare più a fondo nella storia.

A questo proposito, al termine della 1 stagione la stragrande maggioranza del pubblico ne è uscita entusiasta, ma questo non vuol dire che non ci sono state polemiche. A causa della presenza di personaggi omosessuali all’interno di alcuni episodi, la serie è stata al centro di una specie di attacco da parte di utenti della rete che hanno cercato di abbassarne la valutazione.
Non lasciatevi fermare dalla stupidità umana, se vi piace il genere, questo è quello che fa per voi. 

Buona visione!