IL PORTO SEGRETO
di Maria Oruña
Ponte alle Grazie 2023
Elisa Leandri, Monica Magnin e Tiziana Masoch
(Traduttore)
Thriller, pag.516
Sinossi. Oliver è nato e vive a Londra, ma una parte della sua famiglia è legata alla Cantabria. Quando, alla morte della madre, Oliver eredita una grande casa coloniale nella cittadina costiera di Suances, decide di cambiare vita e stabilirvisi per fare di Villa Marina un hotel sulla spiaggia. Ma durante i lavori di ristrutturazione, nel seminterrato viene scoperto il cadavere murato di un bambino: accanto a lui oggetti desueti, come in una tumulazione rituale. La scoperta causa un brivido in tuttala piccola comunità, e subito si sussegue una serie di omicidi in varie cittadine della regione. Fra autopsie che non quadrano e la paura che sale, la tenente Valentina Redondo si ritroverà a dover affrontare una minaccia nascosta e antica, e sarà costretta a un viaggio indietro nel tempo, fino alla Guerra civile e alle origini di un crimine terribile.
Recensione di Giusy Ranzini
Volevo assolutamente leggere “Il Porto Segreto” di María Oruña. Le aspettative che avevo riposto in questa lettura, erano molto alte, poiché la critica specializzata e le recensioni ne elogiavano la qualità letteraria.
E devo dire, con soddisfazione, che le aspettative non sono state disattese.
La trama è interessante e coinvolgente: ospita due storie intense, ambientate nel presente e nel passato, unite da molti segreti che terranno il lettore con il fiato sospeso per tutta la durata della lettura.
L’ambientazione in Cantabria, che l’autrice descrive in modo magistrale e i personaggi, protagonisti e comprimari, giocano un ruolo cruciale e sono il fulcro della storia.
Inoltre, molti dettagli che il romanzo contiene, ci permettono di affermare che l’autrice ha fatto un lavoro approfondito di ricerca e documentazione, soprattutto quando spiega alcune tecniche utilizzate nella pratica forense o individua riferimenti a fatti storici.
E , come cornice per completare il tutto, Maria Oruña ci regala una raccolta di citazioni che si legano al contenuto dei capitoli e completano il romanzo con un tocco prezioso.
Sono certa che chi deciderà di intraprendere la lettura di questo romanzo, non resterà deluso.
Buona lettura.
Acquista su Amazon.it:
María Oruña
María Oruña è una scrittrice spagnola, laureata in legge, che ha esercitato per dieci anni come avvocato. Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo, La mano del arquero, e nel 2015, con il successo internazionale de Il porto segreto, decide di dedicarsi interamente alla letteratura.
In Italia, per Ponte alle Grazie, sono usciti Quel che la marea nasconde (2022), Il porto segreto (2023), capitoli della serie di Puerto Escondido.