Bomba al gelato




 BOMBA AL GELATO

di Brigitte Glaser

Emons 2023

Claudia Crivellaro (Traduttore )

Giallo, pag.304

Sinossi. Durante un importante esame di cucina alla scuola professionale viene trovato un cadavere e i sospetti cadono su Arin, l’apprendista curdo della cuoca Katharina. Contemporaneamente un corpo imprigionato nel cemento viene scoperto nella casa di riposo di fronte al ristorante Il Giglio bianco. Due casi di omicidio, che non hanno apparentemente nulla a che fare l’uno con l’altro, sconvolgono completamente la quotidianità della nostra cuoca investigatrice che si sente obbligata a usare di nuovo il suo fiuto per risolvere la situazione.Deve sbrigarsi a scoprire il collegamento tra i due casi prima che per Arin sia troppo tardi… 


Bomba al gelato

A cura di Ilaria Bagnati


 Recensione Ilaria Bagnati 

Bomba al gelato è l’ottavo caso della cuoca Katharina e anche questa volta la Glaser ha confezionato un bellissimo giallo. Questa volta la nostra cuoca rimane coinvolta indirettamente nella morte di un ragazzo della scuola di cucina frequentata dalla sua apprendista Arin, proprio durante l’esame finale.
Katharina è molto affezionata ad Arin, una ragazza curda, orfana di madre, testarda, irascibile, impulsiva e molto talentuosa.

I sospetti sull’omicidio del ragazzo ricadono subito su Arin perché lui la perseguitava, la maltrattava e insultava riguardo alla sua provenienza. Arin è spaventata e Katharina cerca di calmarla, è sicura che la sua pupilla non può aver commesso l’omicidio. 

Nel frattempo in un pilastro della casa di riposo vicina al ristorante di Katharina, il Giglio Bianco, viene trovato il cadavere di una donna, come ci è finita lì dentro? Di chi si tratta?

I due casi apparentemente non hanno nulla in comune, nonostante ciò sconvolgono l’equilibrio del Giglio Bianco e quello della nostra cuoca.

Per me è stato un piacere ritrovare Katharina, è uno splendido personaggio, ricco di sfaccettature. La donna che si dimostra ancora una volta sfortunata in amore decide di seguire il cuore, questa volta però per aiutare la sua apprendista Arin. Per lei è la figlia che non ha avuto ed è felice di poterla aiutare professionalmente e personalmente a scagionarsi dalle accuse.

In questo ottavo capitolo seguiamo anche le vicende di Adela, amica e coinquilina di Katharina. La donna, ex ostetrica, è alle prese con i problemi legati alla sua relazione con Kuno. L’uomo ultimamente è strano, nasconde qualcosa, ma cosa?

Bomba al gelato mi è piaciuto molto, adoro Katharina e lo stile della Glaser, fresco, scorrevole e ironico.

Se amate Katharina non potete non leggere Bomba al gelato e se non la conoscete rimediate!

Acquista su Amazon.it: 

Brigitte Glaser


Brigitte Glaser è nata nella Foresta nera nel 1955 e vive da molti anni a Colonia dove si occupa di formazione. Oltre alle serie sulla cuoca Katharina Schweitzer e a quella precedente su due detective donne, Glaser ha pubblicato diversi libri per ragazzi.

A cura di Ilaria Bagnati

https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/