IN QUESTA VITA NO
di Marco Montemarano
Fazi 2023
thriller, pag.
Sinossi. Una donna con un terribile segreto, un uomo disposto a tutto pur di continuare ad amarla. Ma cosa è successo esattamente quel giorno in spiaggia? Perché quella tragedia inconcepibile e assurda? Dopo trent’anni trascorsi all’estero, Giovanni è tornato a Roma e gestisce una palestra frequentata anche da amici e conoscenti della sua gioventù. L’uomo ha una relazione con Alessandra e il loro è un legame libero, fatto di piccoli gesti e attrazione. Un giorno, però, Giovanni viene a sapere che Alessandra gli ha sempre taciuto un fatto atroce riguardante il suo passato, un fatto incomprensibile e violento, avvenuto anni prima durante una vacanza in famiglia. Alla ricerca della verità, l’uomo trova diverse prove che confermano la colpevolezza di Alessandra, protagonista di una vicenda di cronaca scioccante. A questo punto, ogni ricordo è alterato, ogni certezza vacilla e l’uomo decide di allontanarsi da lei per cercare di ricostruire le tessere mancanti del mosaico e capire con chi realmente abbia avuto a che fare. Quel terribile episodio inizia a macchiare ogni momento trascorso insieme, costringendo il protagonista a cercare risposte: una ricerca sofferta che lo porterà a fare i conti con se stesso riportando a galla sensi di colpa e vecchie inimicizie per far luce su una vicenda molto più complessa di quanto credesse e in cui suo malgrado si ritrova immerso.
Un romanzo affilato e ricco di tensione, con una riflessione profonda sui segreti, anche spaventosi, che ognuno di noi potrebbe nascondere. Un noir psicologico che si addentra nei meandri più nascosti della mente umana, portando alla luce le ambiguità irrisolte dei suoi protagonisti. Una narrazione matura, tesa e vibrante, che gioca con la luce e il buio presenti in ognuno di noi.
In questa vita no
A cura di Ilaria Bagnati
Recensione di Ilaria Bagnati
Vi capita mai di chiedervi se conoscete bene il vostro partner?
Se vi nasconde qualcosa del suo passato, magari qualcosa di forte… e di imperdonabile?
A Giovanni è accaduto, si è fatto tante domande, si è chiesto più e più volte se conoscesse veramente la sua compagna e la risposta non è così scontata.
Giovanni dopo anni passati all’estero torna a Roma e prende in gestione una palestra frequentata da amici e conoscenti risalenti alla sua giovinezza.
A Roma incontra Alessandra e se ne innamora perdutamente, con lei e grazie a lei, alla sua presenza fissa, riesce a superare i tremendi giorni dei vari lockdown. Con Alessandra è tutto semplice, lineare, li lega un grande affetto, una intensa affinità fisica e mentale.
Tutto procede bene fino a quando qualcuno pensa bene di informare Giovanni di un fatto gravissimo che vede la sua compagna protagonista di un fatto di cronaca che fa rabbrividire, arrabbiare.
Il tutto risale anni prima, quando i due non si conoscevano e lei era in vacanza con il marito e i figli. Giovanni è scioccato, invece di affrontare immediatamente Alessandra inizia delle personali ricerche per scoprire, non solo se la donna sia colpevole, ma se ciò che ha fatto la rende diversa ai suoi occhi. Ora che sa cosa è successo riuscirà a vederla con gli stessi occhi? Riuscirà più ad amarla e a starle accanto?
In questa vita no è un noir che cala il lettore nella mente del suo protagonista, un uomo buono, leale, riflessivo. Giovanni fa un tuffo nel suo passato grazie alle sue vecchie conoscenze e in quello di Alessandra per mezzo di articoli di giornale, documenti e testimonianze. L’uomo analizza tutto nel dettaglio, ciò che legge, ciò che sente ma soprattutto il comportamento di Alessandra prima della terribile scoperta. È possibile che l’atteggiamento della donna non abbia mai fatto trapelare niente di ciò che ha fatto? Alessandra è colei che ha conosciuto e imparato ad amare o la donna capace di quella terribile azione?
L’autore è stato molto bravo a delineare il suo protagonista, a farci provare i suoi turbamenti, a farci sentire il suo tormento interiore. I dubbi di Giovanni sono tanti e noi li proviamo con lui, li sentiamo appesantire anche il nostro cuore.
In questa vita no è un noir davvero apprezzabile soprattutto da chi, come me, ama entrare nella mente dei personaggi e provare sulla propria pelle le loro emozioni.
Montemarano per me è stata una piacevolissima scoperta, se non lo conoscete rimediate!
Acquista su Amazon.it:
Marco Montemarano
Romano, vive da più di trent’anni a Monaco di Baviera. È scrittore, traduttore e docente universitario, ma in passato ha svolto anche attività di giornalista radiofonico e musicista. Nel 2013 ha vinto la prima edizione del premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza con il romanzo La ricchezza, che ha avuto un ottimo successo di critica e di pubblico.