A cura di Giusy Ranzini
Le Otto Montagne è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, con Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Uscita al cinema il 22 dicembre 2022. Durata 147 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
Trama
Le otto montagne, il film diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, è tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017. Il libro vede al centro della storia l’amicizia decennale tra Pietro e Bruno (Luca Marinelli e Alessandro Borghi). Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive, mentre Bruno è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambini, quando passavano le giornate in mezzo alle montagne per lunghe passeggiate, stringendo una forte amicizia. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato.
Del cast del film fanno parte anche: Filippo Timi ed Elena Lietti.
Data di uscita: 22 dicembre 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Regia: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
Attori: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo
Paese: Italia, Francia, Belgio
Durata: 147 min
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Charlotte Vandermeersch, Felix van Groeningen
Fotografia: Ruben Impens
Montaggio: Nico Leunen
Produzione: Wildside (it), società del gruppo Fremantle, Pyramideproductions (fr), Rufus / Menuetto (be) e coprodotto da Vision Distribution
Recensione
“Le otto montagne” è un film che affonda le radici nelle profonde connessioni tra amicizia e territorio. La storia di Pietro e Bruno, legati dall’infanzia e dalle complesse relazioni con i loro padri, è un’immersione nei meandri delle montagne che diventano non solo il palcoscenico ma anche un personaggio essenziale della trama.
Il film riesce a catturare la bellezza incontaminata delle montagne, con una cinematografia mozzafiato che mette in risalto la maestosità e la solitudine di quei luoghi. La musica coinvolgente sottolinea il legame profondo tra i protagonisti e la loro terra natia.
La recitazione è eccezionale, con entrambi gli attori principali che trasmettono autenticità nei loro ruoli complessi. Le loro performance catturano la complessità delle relazioni familiari e l’evoluzione dei personaggi nel corso degli anni.
La trama, sebbene a tratti lenta, riesce a catturare l’essenza della ricerca di identità, l’amicizia e la riconciliazione con il passato. Il ritorno costante delle montagne come punto di riferimento è un potente simbolo di continuità e risolutezza.
In definitiva, “Le otto montagne” è un film che esplora le profondità delle relazioni umane e la connessione con la terra, regalandoci uno sguardo intimo e riflessivo su come il passato possa influenzare il nostro presente e il nostro futuro. Un’opera cinematografica che lascia una forte impressione e che merita di essere vista.