Sinossi. Quando Meg sparisce dal negozio di ciambelle, le indagini conducono a un gruppo di uomini alla Men in Black. Ma quella che pare una cricca di invasati a caccia di dischi volanti, si rivela una temibile minaccia per un’intera cittadina del Texas orientale. Charlie Garner ha un brutto presentimento. Meg, la sua ex moglie, è scomparsa da oltre una settimana e, nonostante i vicini sostengano che stia soltanto fuggendo dagli esattori, lui sospetta che ci sia qualcosa di più sinistro in ballo. L’ultima volta è stata avvistata al lavoro, nel negozio di ciambelle locale gestito da un losco gruppo conosciuto come il Popolo dei dischi volanti: una congrega evangelista che crede che la propria attività si trovi sul suolo del prossimo sbarco extraterrestre. Indagando insieme al fratello Felix, alla fidanzata di lui e alla giornalista Amelia «Scrappy» Moon, Charlie fa delle scoperte alquanto strambe nella zona in cui lavorava Meg: prima viene a conoscenza di un minaccioso scimpanzé tenuto al guinzaglio, poi di un enorme arsenale di armi stoccate in vista dell’apocalisse. E quando il corpo del loro informatore chiave viene trovato morto e smembrato, Charlie capisce che la sua vita e quella della sua combriccola sono in serio pericolo.
LA SETTA DELLE CIAMBELLE
di Joe R. Lansdale
Einaudi 2023
Collana STILE LIBERO BIG
Luca Briasco ( Traduttore )
thriller, pag.328
La setta delle ciambelle
A cura di Silvana Meloni
Recensione di Silvana Meloni
Joe Lansdale è uno degli autori che amo. La versatilità, il black humor, la capacità di spaziare nei vari sottogeneri mistery e la sua prolificità, lo rendono unico e inimitabile. I suoi personaggi hanno sempre un lato grottesco, seppur malvagi della peggior specie, riescono a comunicarci l’assurdità che si cela dietro le peggiori azioni degli esseri umani.
In questo romanzo incontriamo due simpatici protagonisti: entrambi investigatori, la voce narrante in prima persona è uno scrittore, Charlie, mentre il fratello Felix, un tempo psichiatra, è il vero “duro” della situazione, oltre ad avere un invidiabile fisico da lottatore.
I dialoghi e gli scambi tra i due, che oscillano tra l’amore fraterno e l’insulto, mi hanno ricordato i ben più famosi personaggi di Lansdale, Hap e Leonard; stessa ironia, stesso scambio perfetto, come in una partita di tennis tra due atleti navigati e avvezzi a giocare insieme.
La storia raccontata pone l’accento sulla credulità della gente che, pur di immaginarsi protetta e prescelta da un popolo di extraterrestri, riesce a farsi fregare, affidando tutti gli averi, e persino la propria vita, a un gruppo di truffatori senza scrupoli.
Il tono è pulp e la malvagità assoluta è personificata da un individuo disturbato e truce che si avvale della collaborazione di un feroce scimpanzé, diventato il suo animale domestico.
La lettura mi ha divertito e, come sempre nelle storie di Lansdale, ho colto quel retroterra di critica sociale che contraddistingue tutti i noir dell’autore. Quindi un romanzo consigliatissimo, proprio per la capacità dell’autore di saper dosare e mischiare gli ingredienti di una lettura scorrevole, apparentemente leggera e divertente, che va invece a toccare un nervo scoperto della nostra società.
Acquista su Amazon.it:
Joe R. Lansdale
scrittore statunitense, 1951, Gladewater (Texas). Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente. La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità. Atto d’amore (Act of Love, 1980), La notte del drive-in (The Drive-In, 1988, primo di una serie horror), Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo, 1994), In fondo alla palude (The Bottoms, 2000), La sottile linea scura (A Fine Dark Line, 2002); Tramonto e polvere, 2004. Nel 2008 sono stati pubblicati anche La morte ci sfida, Fuoco nella polvere, Il carro magico e Assassini nella giungla. Nel 2010 è uscito Devil Red (Fanucci). Nel 2012 Einaudi ha pubblicato Acqua buia, considerato il suo capolavoro e nel 2013 La foresta e Una coppia perfetta. I racconti di Hap e Leonard, tre racconti della serie dei due investigatori fuori dagli schemi. Del 2014 è Notizie dalle tenebre (Einaudi). Nel 2015 esce La foresta e Honky Tonk samurai (entrambi Einaudi); nello stesso anno vince il Raymond Chandler Award. Nel 2016 pubblica sempre con Einaudi Paradise Sky, cui seguono Io sono Dot e Bastardi in salsa rossa (2017), Il sorriso di Jackrabbit. Un’indagine di Hap & Leonard (2018) e Hap & Leonard Sangue e limonata (2019). Tra le altre pubblicazioni Caldo in inverno (Mondadori, 2020), Una Cadillac rosso fuoco (Einaudi, 2020) e Jane va a nord (Einaudi, 2020).
A cura di Silvana Meloni