Sinossi. 1947. Westleham, cittadina tranquilla poco distante da Londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile. L’unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è Martha Miller. Da quando suo marito Stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto. Questa potrebbe essere l’occasione che Martha aspetta da tempo per conquistare l’amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani. Ma qualcosa di tragico sta per accadere. Alice Warren, in qualità di presidente del comitato di Westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. Tutto lascia supporre che sia stata avvelenata. Prima che Martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. Questa volta, però, è determinata a dimostrare la sua innocenza. Con l’aiuto del nuovo pastore, l’affascinante Luke Walker, troverà il vero colpevole. E, soprattutto, difenderà l’onore del suo squisito gin fatto in casa. Più brillante di Miss Marple, più arguta di Jessica Fletcher: la prima indagine di Martha Miller…
UN MISTERIOSO OMICIDIO E MOLTI SEGRETI
di Catherine Coles
Newton Compton Editore 2023
Marta Lanfranco ( Traduttore )
Narrativa gialla, pag.224
Recensione di Luisa Ferrero
Siamo nel 1947 a Westleham, un tranquillo paesino a pochi chilometri da Londra che si trova a fare i conti con la crisi economica post-bellica.
Martha Miller è una tra le fortunate il cui marito è riuscito a tornare vivo dalla guerra. Qualche tempo dopo, però, l’uomo scompare in circostanze misteriose e di lui non si sa più nulla.
«Un bel giorno Stan era uscito di casa per andare a lavorare in città, e non aveva mai più fatto ritorno. Mancava da circa 364 giorni, 10 ore e 3 minuti; non che contassi ogni singolo minuto in sua assenza, perché non lo facevo.»
Se n’è andato con un’altra donna? È stata Martha a ucciderlo e a seppellirlo nel giardino di casa?
Le pettegole e le malelingue del paese si divideranno su queste due ipotesi.
La donna si farà scivolare addosso tutte le assurdità che le dicono alle spalle e si rimboccherà le maniche: coltiverà l’orto e inizierà a produrre un gin alle prugne che vende ai negozianti del luogo.
Quando però Alice Warren, presidentessa del comitato di Westleham, si accascia al suolo dopo aver sorseggiato un bicchierino di gin alle prugne, ecco che gli occhi di tutti sono puntati di nuovo su Martha. Questa volta, però, la donna è decisa a difendersi a tutti i costi e lo farà anche con l’aiuto del nuovo pastore Luke Walker…
Un misterioso omicidio e molti segreti è un giallo classico con parecchie sfumature romance. Buona l’ambientazione del piccolo paese dove i vicini sanno tutto di tutti, teatro perfetto per un omicidio. I segreti sono nascosti dietro ogni porta di casa, le maldicenze sono pronte a raggiungere orecchie compiacenti, ma c’è anche altro: qualcosa di profondo, di malinconico, di dolce.
Ottima la ricostruzione storica dell’Inghilterra post-bellica con le sue perdite e con la sua crisi economica.
Tutti i personaggi sono ben delineati, anche se manca qualsiasi accenno alla loro età anagrafica e questo disturba un po’ perché non permette di “visualizzarli” nel contesto.
La scrittura parte lenta, ma poi acquista un leggero ritmo man mano che le indagini procedono.
Nella quarta di copertina è riportato:
“Più brillante di Miss Marple, più arguta di Jessica Fletcher”.
Diciamo che dopo aver letto il libro, non sono totalmente d’accordo con questa affermazione. È vero, ricorda le “regine” del giallo, ma sicuramente prima di arrivare ai loro livelli, c’è molta strada da percorrere.
In conclusione, lettura di puro svago.
Acquista su Amazon.it:
Catherine Coles
È un’autrice bestseller di cosy mysteries, romanzi gialli dalle trame divertenti e articolate. Ha vissuto l’infanzia all’estero, esperienza che ha fatto nascere in lei un incredibile amore per i libri, in particolare quelli di Agatha Christie. Vive nello Yorkshire.
A cura di Luisa Ferrero
https://www.instagram.com/le.recensioni.di.luisa