I sorrisi non fanno rumore




Sinossi. “Non dovrei dare nulla per scontato, dovrei essere concentrata come un dio, esercitare l’amore in ogni momento, perché l’amore è esercizio di presenza”: questo pensa ogni madre quando rimprovera a sé stessa una défaillance, e questo pensa anche Antonia, detta Toni, brillante scrittrice di libri illustrati, che il suo ex marito chiama mélomamma ma è solo la genitrice affaticata di una figlia preadolescente e non riesce a perdonarsi tutta la stanchezza che ha nel cuore. Ma Toni non molla, ogni mattina si sveglia e affronta una nuova giornata, anche quando il Natale si avvicina con i suoi obblighi di riunioni familiari e tintinnante felicità che per lei suonano in contraddizione. Continuare a correre e stringere i denti, però, non sempre è la strategia giusta: il rischio è di fermarsi all’improvviso e dire la verità tutta insieme. È così che una mattina di dicembre, davanti a una platea di bambini e insegnanti, Toni guarda il buio oltre il cono dei riflettori e dice poche parole che infrangono irrimediabilmente il tabù del Natale. Subito intorno a lei si leva un’ondata di sdegno che attraverso i social diventa una tempesta, capace di travolgere tutto e di scaraventarla indietro, al cuore della sua infelicità: in quel posto dove ciascuno è costretto a guardare negli occhi sé stesso per capire come risalire. Un posto dove si può essere molto soli, ma può anche capitare di incontrare qualcuno come Riccardo, che a Toni ricorda: “A qualcosa serviranno, tutti questi errori”. Fresco come il vento dell’est che porta con sé Mary Poppins, questo è un romanzo di adulti e di bambini, di elfi natalizi ed e-mail dirette in Lapponia, di addii, di guai e d’amore, che ci racconta noi stessi, il nostro tempo veloce, le ipocrisie in cui troppo spesso stritoliamo i nostri desideri. Con il suo timbro inconfondibile Enrica Tesio scrive una fiaba metropolitana amara e dolce, capace di farci sorridere nel buio.

 I SORRISI NON FANNO RUMORE

Bompiani 2023

Narrativa, pag.208

 Recensione di Giuseppe Tursi

Per un lettore è sempre un momento speciale quando, immerso nella lettura, capisce di avere tra le mani un libro scritto bene, una storia non ordinaria, capace di ovattare la vita reale che lo circonda.

Ecco, mentre leggevo i sorrisi non fanno rumore di Enrica Tesio è accaduto proprio questo. Mi sono ritrovato tra le pagine scritte in maniera brillante di una storia natalizia, in cui la protagonista Tonia, creatrice di una fortunata serie di libri per bambini dal titolo “Ottavia meraviglia”, durante la presentazione del suo ultimo libro, davanti a una platea di bambini, dichiara con leggerezza che Babbo Natale non esiste.

Apriti cielo. In quel preciso istante il mondo di Tonia crolla, si sgretola su se stesso, creando un effetto domino inarrestabile. Televisione, social non fanno altro che riportare la “tremenda” figura che la scrittrice ha fatto, distruggendo, con le sue parole, i sogni di centinaia di bambini. Un incipit folgorante che Enrica Tesio utilizza per parlare di temi importanti, come il rapporto tra genitori e figli, l’utilizzo dei social nella nostra società, sempre più determinati nella vita privata delle persone, poi, ancora, elaborazione del lutto.

Enrica Tesio affronta questi temi con umorismo e leggerezza che porta il lettore a porsi delle domande. Più di una volta mi sono ritrovato a sorridere grazie a Vittoria, figlia di Toni, bimba vivace che con la sua intelligenza e spensieratezza tiene testa, in più di un’occasione, ai pensieri complicati dei grandi. 

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla freschezza della scrittura di Enrica Tesio, e dalla sua capacità di emozionare e far sorridere. Un libro che con l’avvicinarsi del Natale vi consiglio di leggere e regalare. 

Acquista su Amazon.it: 

Enrica Tesio


Blogger e scrittrice torinese, Enrica Tesio ha due figli e due gatti, ed è separata.
Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copy da quando aveva vent’anni. Nel 2015 esce per Mondadori La verità, vi spiego, sull’amore.