Perfette sconosciute




Sinossi. Inseparabili durante l’adolescenza, quando insieme a Sofia Hellsten formavano il gruppo di lettura Circolo polare, quattro donne si ritrovano dopo essersi perse di vista per un tempo lunghissimo. A riunirle è un evento sconvolgente: in una notte nera come la pece, nella pila del ponte che collega il piccolo centro abitato del profondo Nord in cui sono cresciute alle terre selvagge della base di sperimentazione americana, subito oltre il fiume, è stato ritrovato il corpo mummificato di una ragazza. Potrebbe essere proprio Sofia, di cui si sono perse le tracce quarant’anni prima? Già allora, la gelosia e la voglia di lasciarsi alle spalle le proprie radici avevano determinato la fine della loro amicizia. Le differenze sempre più evidenti e l’isolamento avevano sbriciolato lentamente un’unione sbocciata da un’infanzia condivisa. Ma perché, prima che ognuna prendesse la sua strada, una di loro ha dovuto morire? C’entra forse Wiking Stormberg, il poliziotto ora a capo delle indagini, di cui all’epoca erano tutte innamorate? Quali terribili verità nascondeva il Circolo polare, e cosa successe realmente nell’estate del 1980, quando Sofia Hellsten scomparve?

 PERFETTE

SCONOSCIUTE

di Liza Marklund

Marsilio 2023

Laura Cangemi ( Traduttore )

Thriller, pag.

 Recensione di Giusy Ranzini

Perfette Sconosciute” è un viaggio avvincente attraverso il mistero e la complessità delle relazioni umane.
L’autrice dipinge magistralmente la trama, intrecciando il passato e il presente delle quattro donne legate dal Circolo Polare. L’atmosfera nordica è palpabile, evocando il gelo non solo climatico ma anche emotivo che permea le vicende.

La narrazione si snoda tenendo il lettore con il fiato sospeso tra suspense e riflessioni profonde sulla vita, l’amicizia e i segreti sepolti nel tempo. La scoperta del corpo mummificato aggiunge un elemento di tensione e mistero, catapultando il lettore in una trama avvincente che si dipana tra i ricordi delle protagoniste.

I personaggi sono sfaccettati e realistici, ognuno con il proprio bagaglio di emozioni e segreti. La complessità delle loro relazioni, alimentata da gelosie, incomprensioni e scelte di vita divergenti, aggiunge profondità alla storia. La figura del poliziotto Wiking Stormberg, coinvolto sentimentalmente con le protagoniste, si rivela un elemento intrigante che svela ulteriori strati di complessità.

Il romanzo esplora temi universali come l’amicizia, la rivalità, il rimpianto e la ricerca di verità nascoste. La scrittura è coinvolgente, con descrizioni vivide che trasportano il lettore nella desolata bellezza del paesaggio nordico e nei meandri dei sentimenti delle protagoniste.

La struttura narrativa abile, alternando passato e presente, tiene viva l’attenzione, consentendo al lettore di immergersi gradualmente nei retroscena della scomparsa di Sofia Hellsten. I colpi di scena ben orchestrati e la tensione crescente mantengono un interesse costante fino all’ultima pagina.

In definitiva, “Perfette Sconosciute” è una storia di amicizia, segreti e mistero, impreziosita da una scrittura raffinata e da una trama articolata che si svela con maestria. Un romanzo che cattura il lettore sin dalle prime pagine e lo tiene incollato fino all’emozionante conclusione.

Acquista su Amazon.it: 

Liza Marklund


Soprannominata la First Lady del giallo svedese, giornalista, scrittrice e moderatrice tv, è l’autrice della serie poliziesca di Annika Bengtzon, un successo internazionale. Tra i libri pubblicati in Italia, Delitto a Stoccolma (Mondadori, 2001), Studio sex (Mondadori, 2002), I dodici sospetti (Mondadori, 2004 e Marsilio 2015), Il Lupo Rosso (Marsilio, 2008), Il testamento di Nobel (Marsilio, 2009), Finché morte non ci separi (Marsilio, 2010) Freddo sud (Marsilio, 2011)  Linea di confine (Marsilio, 2013), Happy Nation (Marsilio, 2014), Perla Nera (Marsilio, 2020), e Perfette sconosciute (Marsilio, 2023).