Occhio non vede




Sinossi. William Warwick, appena promosso ispettore, ha ricevuto un nuovo incarico che si prospetta assai più delicato e pericoloso dei precedenti. Perché non solo dovrà occuparsi, come al solito, dei crimini commessi in città, ma dovrà anche portare alla luce la corruzione che dilaga all’interno della stessa Scotland Yard. I suoi stretti collaboratori, agendo sotto copertura, si concentrano subito sul sergente Summers, un giovane ufficiale le cui abitudini di vita sembrano molto al di sopra di ciò che si potrebbe permettere con lo stipendio da poliziotto. Ma il fatto che uno dei membri della squadra abbia stretti rapporti personali con lui potrebbe compromettere l’intera indagine. Nel frattempo, è iniziato il processo a un famigerato narcotrafficante, che vede come avvocati dell’accusa il padre e la sorella di Warwick. E Beth, la moglie di William, ora madre di due gemelli, riallaccia i contatti con un vecchio amico che a quanto pare ha cambiato vita. O è lei che ha voltato pagina? A mano a mano che gli agenti sotto copertura iniziano a tirare i fili dell’indagine, Warwick si rende conto che il livello di corruzione della polizia metropolitana di Londra potrebbe essere più profondo di quanto avesse immaginato, e che molti dei suoi colleghi fanno finta di non vedere…

 Una nuova indagine per William Warwick

di Jeffrey Archer

HarperCollins Italia 2023

Seba Pezzani ( Traduttore )

thriller, pag.416


Occhio non vede

A cura di Marina Toniolo


 Recensione Marina Toniolo

Terzo capitolo della saga di William Warwick, giovane poliziotto appena promosso ispettore e padre di due gemelli. L’autore riprende dalla chiusura di ‘Nascosto in bella vista’ affrontando il processo di Assem Rashidi, la scomparsa di Faulkner e la corruzione dell’ex ispettore Lamont.
Warwick viene posto a capo di un gruppo ristretto di poliziotti incaricato di indagare sui presunti crimini commessi dal sergente Summers. Egli, come l’avvocato Watson, tesse una perfetta tela di ragno restando, a prima vista, nei limiti della legalità.

Buon romanzo scorrevole dove si denota tutta la competenza di Archer nel trattare i processi, che occupano una vasta parte della lettura. Ricco di colpi di scena e di intrecci articolati nei quali alle volte mi sono persa. I personaggi sono caratterizzati ad hoc in particolar modo l’agente Nicky Bailey che affronta un penoso dilemma nel corso dell’indagine.

Il maggior punto di forza è sicuramente l’inesauribile British humor che emerge in molti dialoghi e conferisce verve al testo. Un punto a sfavore è che la lettura risulta lacunosa se non si hanno letto i precedenti due romanzi.

Occhio non vede’ è un giallo prettamente di intrattenimento senza alcuna pretesa di scendere a livelli più profondi nello studio dei protagonisti.

Acquista su Amazon.it: 

Jeffrey Archer


è un ex politico e uno scrittore inglese, barone di Weston-super-Mare. Nato in Inghilterra nel 1940, si è laureato a Oxford e nel corso della sua carriera politica è stato candidato sindaco di Londra, membro del Parlamento europeo, vice presidente del partito conservatore e deputato alla Camera dei Lord per venticinque anni. Oltre a essere uno scrittore di bestseller è anche drammaturgo, autore di raccolte di racconti, opere teatrali e saggi. Tra i suoi maggiori successi si ricordano i ‘Prison Diaries’, la serie di Caino e Abele e la saga dei Clifton, edita da HarperCollins Italia, di cui ‘Solo il tempo lo dirà’ e ‘I peccati del padre’ (ambedue usciti nel 2018) sono i primi due capitoli. Seguono ‘Un segreto ben custodito’ e ‘Attento a quel che desideri’, entrambi editi nel 2019 e ‘Questo fu un uomo’ (HarperCollins 2020).

A cura di Marina Toniolo

https://ilprologomarina.blogspot.com/