L’AFFAIRE BETTENCOURT




A cura di Giulia Manna


Tre episodi raccontano lo scandalo che ha coinvolto Madame L’Oréal, il suo patrimonio miliardario e il mondo della politica francese.

Miniserie, documentario, 3 episodi da 50 min. ca. 

 

Trama. La storia della donna più ricca di Francia, sospettata di aver perso il senno e i suoi milioni, e della sua unica figlia, impegnata in una crociata contro un fotografo-scrittore e un dandy che accusa di aver abusato della debolezza della madre.

Recensione:

Ottimo documentario sull’affaire Bettencourt che vide una madre, Liliane Bettencourt, la donna più ricca del mondo, in quanto unica figlia del fondatore di L’Oréal, azienda di prodotti di bellezza, tutt’ora al primo posto come fatturati, scontrarsi con la figlia. 

Lo scandalo nasce proprio dalla figlia della donna, Françoise che,  assieme al maggiordomo Bonnefoy, si accorge che la madre elargisce somme un po’ troppo generose nei confronti di un amico, François Marie Banier. Si parla di cifre assurde e beni, come opere di Picasso, che hanno un valore milionario. 

La figlia intenta una causa contro l’uomo colpevole di aver plagiato la madre. 

Bonnefoy, il fedele maggiordomo, inizia un’indagine fai da te. Registra di nascosto gli incontri tra l’uomo e la donna. Ecco, che questo documentario ci mostra cosa accadde passo per passo. Liliane Bettencourt nel frattempo, si difendeva rilasciando interviste per dimostrare di essere capace di intendere e volere, e accusando pubblicamente la figlia. 

Inizia una guerra tra madre e figlia senza precedenti. Una guerra che riesce a far tremare anche i piani alti della politica francese. In qualche modo, verrà coinvolto anche Nicolas Sarkozy  e il resto è storia, ma se non la conoscete o non ve la ricordate, meglio ancora. Così, guardare questo documentario sarà più scioccante.

Adoro le serie e i documentari che entrano nel vivo degli scandali politici, economici e, in questo caso, anche famigliari, svelando truffe con prove concrete. L’affaire Bettencourt serie appena uscita su Netflix riassume molto bene le vicende dell’epoca e i processi che ne sono seguiti. Merita assolutamente di essere visto. 

Essere ricchi è considerato un enorme vantaggio, soprattutto se si pensa all’anzianità, perché ci si aspetta di potersi permettere l’aiuto di cui si può avere bisogno. Ma è sempre così? Quello che è accaduto alla Signora più ricca del mondo lascia molto perplessi. 

Buona visione.

A cura di Giulia Manna