A cura di Giulia Manna
Le vedove del giovedì (Las viudas de los jueves) è una serie tv tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice argentina Claudia Piñeiro, basato su fatti realmente accaduti.
1 stagione, 6 episodi.
Trama. In un lussuoso complesso residenziale appena fuori Buenos Aires vivono famiglie facoltose nella sicurezza e riservatezza garantita da recinzioni e servizio d’ordine. Le “donne di casa” sono delle viziate signore che passano il tempo tra cene, piscina e club; la crisi economica che travolge l’Argentina avrà però ripercussioni anche in questo paradiso artificiale.
Personaggi:
Irene Azuela: Teresa Scaglia
Cassandra Ciangherotti: Mavi Guevara
Zuria Vega: Mariana Andrade
Omar Chaparro: Tano Scaglia
Juan Pablo Medina: Roni Guevara
Sofía Sisniega: Carla Maldonado
Mayra Hermosillo: Lala de la Luna
Pablo Cruz; Martín de la Luna
Alfonso Bassave: Gustavo Maldonado
Claudette Maillé: Carmen Insúa
Recensione. Le vedove del giovedì è un’ottima serie. Tratta dall’omonimo romanzo noir, è basata su una storia realmente accaduta.
Siamo nel ricco quartiere di Altos de La Cascada dove tutto sembra perfetto. La vita di cinque famiglie facoltose scorre tranquilla ed apparentemente monotona.
La storia inizia con Teresa (Irene Azuela) che torna a casa dopo un giovedì sera con le altre mogli del quartiere, chiamato “giovedì delle vedove” proprio per l’usanza di uscire senza i mariti e trova il marito Tano (Omar Chaparro) morto in piscina. Con lui anche due amici.
Teresa e Tano erano la coppia più potente del quartiere. Lui era in procinto di ottenere una promozione che lo avrebbe portato finalmente a Miami con gente ancora più ricca e facoltosa. Lei, invece, casalinga annoiata con la passione del giardinaggio e del pettegolezzo. La coppia ha due figli adolescenti, un maschio ed una femmina.
Ci sono i Maldonado, appena sposati e ultimi arrivati. Gustavo si fa subito coinvolgere da Tano nella sua cricca. Carla non ha mai desiderato una vita fatta di agi, ma per amore del suo uomo cerca di adattarsi. Nella coppia di sposini arrivano i primi problemi.
C’è la bellissima Mariana, creata da suo marito Ernesto molto più grande della donna e che la guarda come se fosse un dipinto fatto da lui. L’uomo infatti è un chirurgo che ha operato sua moglie rendendola perfetta e stravede per la donna. La coppia non poteva avere figli ed ha adottato due bambini che come tutti gli adolescenti, daranno del filo da torcere.
Martin e Lala stanno aspettando il loro quinto figlio. Lui è un politico e lei pensa a crescere i ragazzi e a gestire la servitù.
Infine ci sono Mavi, agente immobiliare e suo marito Roni. La donna, voce narrante di questa vicenda, non sopporta più quello scansafatiche di suo marito, buono solo a fumar canne. Cerca di mandare avanti la baracca e di tenere unita la famiglia per amore del loro unico figlio.
Tutti ricchi e pieni di agi, ma sono davvero felici e senza problemi come appaiono? Per sfuggire alla noia hanno creato il giovedì solo donne e stessa cosa fanno gli uomini. Poi arriva un giovedì, quel giovedì.
C’è chi dice che questo thriller non fa paura. I thriller non devono per forza far paura. Sono l’ansia e la tensione la chiave di questa serie tv che vi consiglio stasera.
Secondo me, merita e l’idea che è tratto da una storia vera, fa venire la pelle d’oca.
Buona visione.