Come uccidere un uomo




Katy Brent


DETTAGLI:

Traduttore: Claudine Turla

Editore: TRE60

Genere: Thriller

Pagine: 304

Anno edizione: 2024

Sinossi. Londra, Chelsea. Kitty Collins è un’influencer bellissima e ricchissima, con milioni di follower che la seguono su Instagram, e un gruppo di amiche con cui si diverte a fare serate e vacanze. Fashion addicted e amante del lusso, Kitty sembra avere tutto. Eppure, tra locali alla moda e resort esclusivi, dietro al suo sorriso smagliante qualcosa sembra scricchiolare. Dall’ultima storia finita male, da quanto tempo non riesce a innamorarsi? E le sue amiche, non stanno forse collezionando una delusione dopo l’altra? Forse è il momento di smetterla con frivolezze e lacrime versate per tipi sbagliati. Meglio concentrarsi su un obiettivo più importante, quasi una missione… Tutto comincia per caso, con un incidente finito male, ma poi, quando Kitty si accorge che sbarazzarsi di un cadavere è più semplice di quanto pensasse, la tentazione di farlo ancora è fortissima. Quando un uomo si permette di trattare male una donna o, peggio, di essere violento con lei, Kitty semplicemente lo fa fuori. Senza alcun senso di colpa o rimorso. Ed è così brava che ci prende gusto… In fondo, perché non mettersi al servizio delle donne eliminando tutti gli uomini che non le rispettano e le fanno soffrire? Ma questo è un lavoro sporco, e rischia di diventare molto pericoloso. Per quanto tempo ancora Kitty riuscirà a farla franca?

 Recensione di Ilaria Bagnati


Kitty è un’influencer molto famosa, ricchissima e abituata al lusso più sfrenato. È figlia di un magnate della carne, è talmente schifata da quel mondo da diventare vegana. Kitty è lo stereotipo della ragazza ricca che fa la fame per apparire in forma nelle foto, che non lavora (a parte essere influencer), che esce con le amiche per spettegolare e bere.

Oltre alla povertà Kitty odia gli uomini che si approfittano delle donne, che le umiliano e che abusano di loro.

Una sera dopo essersi difesa da un uomo violento e averlo ucciso per sbaglio, la ragazza capisce che uccidere così è molto soddisfacente e che è facile sbarazzarsi di un cadavere.
Kitty diventa così una sorte di Dexter che uccide per vendicare le vittime.

Peccato però che la somiglianza finisca qui, gli omicidi di Kitty sono maldestri, dalle modalità improbabili. Alcune scene le ho trovate davvero surreali e non in senso positivo, non so se l’autrice le ha scritte in tal modo per renderle divertenti ma a mio parere non funzionano.

Kitty è ben rappresentata anche se non posso considerarla un bel personaggio. Non credo che l’intento della Brent sia stato quello di renderla simpatica ma Kitty è davvero irritante e fastidiosa, così come le sue amiche.

Come uccidere un uomo e farla franca è un romanzo scorrevole, l’idea di base mi è piaciuta ma credo non sia stata sviluppata a dovere. 

Un ultimo appunto, in genere i termini volgari non mi disturbano ma qui credo che l’autrice abbia un po’ esagerato, a volte la narrazione risulta così fastidiosa.

Acquista su Amazon.it: 

Katy Brent


è giornalista freelance da oltre quindici anni. Come uccidere un uomo e farla franca è il suo primo romanzo, che è stato l’esordio più venduto in Inghilterra nel 2023, per mesi al numero 1 della classifica.

A cura di Ilaria Bagnati

https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/