IL CLANDESTINO




A cura di Giulia Manna


Il clandestino è una serie televisiva italiana diretta da Rolando Ravello, trasmessa in prima visione su Rai 1 dall’8 aprile al 14 maggio 2024, con protagonista Edoardo Leo.

Disponibile anche su Netflix.



Trama. L’ex ispettore capo dell’antiterrorismo Luca Travaglia ha deciso di lasciare la polizia in seguito a un attentato verificatosi durante una serata di gala tra diplomatici, eseguito apparentemente dalla sua compagna Khadija, di origine libica, morta nell’esplosione, nella quale il più giovane dei suoi agenti, Sergio Bonetti, è rimasto paralizzato perdendo l’uso delle gambe. Non riuscendo a superare il trauma e a capacitarsi dell’accaduto, Luca decide di trasferirsi da Roma a Milano, dove inizia a lavorare come buttafuori nelle discoteche e come guardia del corpo, andando a vivere in affitto nell’autorimessa di Palitha, un singalese con competenze da meccanico che gestisce una propria impresa di soccorso stradale e che vive al piano di sopra con la moglie Gedara. Quando è solo nella rimessa, Luca si perde sovente nei ricordi dolorosi, ubriacandosi per cercare di dimenticare. Sentendosi in colpa per quanto accaduto al giovane collega, gli paga a sua insaputa le cure di fisioterapia in una clinica e, per tale motivo è sempre in costante ricerca di un modo per raccogliere denaro. Inoltre ad assisterlo in questo vi è anche il suo ex collega e amico De Giglio, archivista della polizia, al quale Luca chiede di nascosto di continuare a raccogliere informazioni sull’accaduto. Dopo breve tempo, inizia a lavorare come investigatore privato assieme a Palitha, che ha avuto tale pensata, coinvolgendolo suo malgrado. Grazie alla complicità del vicequestore Claudio Maganza, amico di vecchia data di Luca, che chiude sovente un occhio sulle loro attività non sempre regolari, fornendo loro anche una licenza provvisoria per esercitare la professione investigativa, Luca e Palitha si occupano così di volta in volta di aiutare povera gente, come immigrati stranieri clandestini, ma a volte anche italiani, in difficoltà economiche o finiti per svariati motivi nel giro della malavita o ancora segnalati scomparsi, i quali non sempre possono rivolgersi alla polizia.

Interpreti e personaggi principali
Edoardo Leo: Luca Travaglia

Hassani Shapi: Palitha

Alice Arcuri: Carolina Vernoni

Fausto Maria Sciarappa: Claudio Maganza

Lavinia Longhi: Khadija

Mattia Mele: Sergio Bonetti

Michele Savoia: De Giglio

Isabella Mottinelli: Bianca

Tia Architto: Gedara

RECENSIONE


Luca Travaglia è il protagonista interpretato da Edoardo Leo che si rivela perfetto per questo ruolo. Luca è in crisi, ha perso da poco la donna che voleva sposare in un terribile attentato terroristico dove era il responsabile della sicurezza, ha lasciato il suo lavoro e Roma, la sua città, per ricominciare a Milano

Nel capoluogo lombardo non se la passa bene. Trascorre le giornate a bere e fatica a pagare l’affitto. Vive in un appartamento abusivo dietro l’officina di Palitha, interpretato da Hassani Shapi. L’uomo ha un ruolo fondamentale in questa serie. E’ un uomo di gran cuore che cerca di aiutare a modo suo Luca a uscire dalla sua crisi, cercando di trarne vantaggio economico e personale. Così si inventa questa agenzia investigativa strampalata per prendere più piccioni con una fava. 

Ogni episodio è un’indagine e ovviamente sempre a ogni episodio, scopriamo una piccola parte della vita precedente di Luca Travaglia per capire cosa gli è successo e il perché di tutta quella sofferenza sulle sue spalle. 

Le battute di Palitha sono ventate di aria fresca che permettono alla trama di staccare e riescono anche a portare delle grasse risate dove tra drammi personali del protagonista e le vicende trattate, c’è molto poco da ridere e tanto da riflettere. Senza Palitha e in particolare Hassani Shapi, non penso che mi sarebbe piaciuta così tanto questa serie. Ricordo che ho apprezzato molto  Hassani Shapi  in Lezioni di cioccolato con Argentero. 

Anche gli altri attori del cast sono molto bravi. Una menzione va a  Fausto Maria Sciarappa nel ruolo del vicequestore Maganza, grande amico di Travaglia, ma anche uomo ligio al dovere come ci si aspetta da chi ricopre il suo incarico. Il Travaglia invece è il suo esatto opposto, un ex poliziotto con metodi poco ortodossi che mira ad andar dritto alla verità costi quel che costi. 

Questa serie la consiglio a tutti.

Buona visione! 🎬