NON LO VEDE
NESSUNO
Giovanni Grasso
DETTAGLI:
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa
Pagine: 240
Anno edizione: 2024
Sinossi. Ogni martedì pomeriggio, per sessanta minuti esatti, in un anonimo bar di provincia, Silvia incontra, di nascosto, un affascinante sconosciuto. Sono legati da un patto. Lui ha promesso di rivelarle ogni particolare sulla sua relazione con Federica, la sorella di Silvia morta da pochi giorni in un incidente stradale in circostanze sospette. Lei, in cambio, si è impegnata a non fare ricerche per scoprire l’identità del suo misterioso interlocutore. Ma il racconto di quell’uomo senza nome, colto e raffinato, è davvero attendibile? E fino a che punto Silvia può fidarsi di lui? La ricerca della verità, in un crescendo di colpi di scena, sarà un percorso sorprendente e doloroso, che porterà Silvia ad affrontare un groviglio di contraddizioni e segreti indicibili, tra amori assoluti e giochi di potere. Il mondo che Federica abitava, nel quale è facile smarrire il confine tra innocenza e colpevolezza.
Recensione di Pier Livrieri
Un fiume in piena, una corrente travolgente come l’amore di Paolo per Federica.
Eppure un amore imperfetto, macchiato, audace, interrotto. Che si interseca e intraprende un duello muscolare con un’altra forma di Amore.
Non ho certezze sul quanto ma nemmeno dubbi sull’essere capace di assomigliare terribilmente a molti amori vissuti, incontrati, ascoltati.
E forse per questo la lettura scivola via libera e cristallina. Come molti amori.
L’equipaggio narrativo messo in acqua dall’autore affonda negli abissi sentimentali di ciascuno di noi, sondandone le profondità e interrogandone le viscere. Travolgendole.
Se fosse solo la storia di una perdita e di un incontro, di un rito, sarebbe facile.
Se fosse solo il racconto di un labirinto emotivo sarebbe materia banalmente trattabile.
Non adatto a chi detiene certezze granitiche e inscalfibili in materia sentimentale.
Acquista su Amazon.it:
Giovanni Grasso
Roma 1962). è giornalista parlamentare e saggista. Tra le sue pubblicazioni le biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella e i Carteggi Sturzo-Rosselli e Sturzo-Salvemini. È autore di numerosi documentari televisivi di carattere storico, trasmessi dalla Rai. Dal 2015 riveste l’incarico di consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione. Questo è il suo primo romanzo.