Un amore a metà




Ellie Monago


DETTAGLI:

Traduttore:

Editore: Piemme

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 384

Anno edizione: 2024

Sinossi. Greg e Madeline sono belli, ricchi e hanno una bambina meravigliosa. Peccato che il loro matrimonio sia ormai finito… eppure, se c’è una cosa che entrambi desiderano fortemente è che la loro separazione risulti indolore per la piccola. Ma un divorzio non è mai una passeggiata, e tra di loro ci sono più segreti di quanti entrambi possano immaginare. E così, man mano che avvocati, terapisti, consulenti e amici entrano in scena, facendoli allontanare sempre più, i due si ritroveranno nemici giurati, capaci dei pensieri più malvagi, delle azioni più bieche, fino ad arrivare all’impensabile… Un thriller sorprendente che racconta il lato oscuro, e imprevedibile, di ogni famiglia.

 Recensione di Barbara Aversa

Greg e Madeline sono la coppia perfetta. Hanno una figlia, Lola, di dieci anni.

Tutto sembra impeccabile, ma la realtà è che Madeline si è infatuata di un altro e vuole il divorzio. Uno di quelli veloci, amichevoli, per tornare presto alla propria vita “prima di Greg”.

Veloce, indolore, semplice. 

L’altra parte dell’amore è oscura, ristagnante e gonfia di tenebre.

Greg non è disposto ad accettare la decisione di Madeline. Pensa di essere mosso da un sentimento incontaminato ma in realtà tutto ciò che fa per trattenerla a sè dimostra solamente il suo cieco egoismo e la sua capacità di manipolazione. Non è pronto a rinunciare alla propria moglie perfetta, così esemplare negli eventi formali, nei banchetti per festeggiare i premi e nelle cene di lavoro.

D’altronde Madeline è bellissima, rappresenta tutti i pezzetti di puzzle mancanti a Greg per creare il quadretto perfetto, dove lui si sente tronfio e degno di invidia.

Un quadro che senza Madeline mostra solo crepe e vuoti.

Siamo opposti e indissolubili, yin e yang. Abbiamo bisogno l’uno dell’altra. Se ne accorgerà. Deve farlo.”

Madeline cade in un vortice asfissiante.

E la sua leggerezza iniziale viene ampiamente punita da gesti crudeli e vendicativi, mentre inizia ad interrogarsi sulle proprie scelte.

“A volte mi chiedo se mi abbia mai vista per quello che sono, se mi abbia mai capita davvero. Sono sempre stata la donna dei suoi sogni, come la nostra villa è la casa dei suoi sogni. Tutta superficie e niente profondità. Una casa di vetro costruita sulla sabbia”

E quella sabbia inizia a vacillare fino a diventare un terreno scosceso e impervio, non riesce a sostenere più nulla. Entrambi si trasformano in macchine votate alla distruzione pensando di essere ognuno il buono della storia.

Ma esiste? O si meritano a vicenda?

È un thriller psicologo ma lo definirei parzialmente un giallo giudiziario poiché le componenti legali sono coprotagoniste del romanzo.

E mentre i nostri protagonisti iniziano a precipitare nell’abisso più oscuro, mentre Greg tenta di giocare ogni carta (falsa) per mettere in crisi il rapporto tra Madeline e Lola, si arriva un punto di non ritorno, fino alla sindrome di alienazione parentale.

Ci tengo a specificare che più un vero e proprio thriller lo definirei un domestic-noir; ha la capacità di inglobare il lettore, lo atterrisce e gli impedisce di smettere di leggere.

Perché, se alla fine non c’è mai fine, si sente la necessità di capire fino a quale punto si può davvero arrivare.

Solo le persone che ami, le persone che dovrebbero amarti, possono farti provare questo tipo di odio”.

Questa frase mi ha fatto riflettere, perché il romanzo affronta, se pur indirettamente, delle tematiche importanti e attuali più che mai.

E io credo che l’amore non possa avere mai nulla a che vedere con l’odio. Con la paura si, con il terrore anche, ma con l’odio mai. 

Una lettura che, pur non avendo i classici colpi di scena del thriller tradizionale, si lascia divorare e mantiene alto il ritmo della narrazione, con un’ottima caratterizzazione dei personaggi.

Nel bene, e nel male.

O quanto meno finché morte non li separi.

Acquista su Amazon.it: 

Ellie Monago


è americana e vive in Canada con la sua famiglia. Un amore a metà è il suo primo romanzo ed è un bestseller internazionale.

A cura di Barbara Aversa 

instagram.com/missparklingbooks