La tigre della notte




Yangsze Choo


DETTAGLI:

Traduttore: Alba Bariffi e Stefano Giorgianni

Editore: HarperCollins

Genere: Narrativa, Noir

Pagine: 448

Anno edizione: 2024

Sinossi. Malesia, 1931. La sveglia e ambiziosa Ji Lin ha dovuto abbandonare il sogno di studiare all’università per pagare i debiti contratti dalla madre giocando a mahjong. Per questo durante il giorno lavora come apprendista sarta e la sera ha un secondo lavoro segreto in una sala da ballo. Durante una serata viene avvicinata da un venditore che la invita per un tango, al termine del quale l’uomo perde un oggetto inquietante che rimane fra le mani di Ji Lin: una fiala in vetro contenente un dito mozzato. Convinta che il dito porti sfortuna, Ji Lin chiede l’aiuto del fratellastro per restituirlo al legittimo proprietario. Anche Ren, un ragazzino di undici anni che lavorava come domestico nella casa del dottor McFarlane, nasconde un segreto. Il vecchio dottore, prima di morire, gli ha affidato un compito: trovare il suo dito mozzato tanti anni prima e seppellirlo insieme a lui. Ren ha solo quarantanove giorni per farlo o l’anima del suo padrone vagherà per sempre sulla terra. Mentre il tempo passa inesorabile e una serie di morti misteriose affligge la valle di Kinta, si comincia a sussurrare che i responsabili siano uomini che si trasformano in tigri. E i destini di Ren e Ji Lin si incroceranno in un’avventura oscura e in un mondo crepuscolare dove i confini della realtà e della magia sono sempre più sottili ogni giorno che passa. Dopo il successo di La sposa fantasma, Yangsze Choo firma un romanzo magico e sontuoso come un labirinto, fatto di superstizioni e affascinante folclore orientale, che è subito diventato un bestseller del New York Times adorato dai lettori e dai librai indipendenti.

 Recensione di Francesca Mogavero

Cosa si è disposti a fare per salvare l’anima di una persona cara e scongiurare una mostruosa dannazione eterna?

Ren ha solo undici anni (anche se dice di averne tredici, e non sempre gli credono), ma ha le idee chiare e non intende tirarsi indietro, a costo di perdere se stesso. Perché è benevolo.

Ci sono persone che spingono la propria curiosità fino ai confini estremi, sfidando le convenzioni, i presunti saggi consigli e il pericolo. Ji Lin lo sa bene. Perché ha sete di conoscenza.

I loro destini, assieme a quelli di altri tre personaggi cruciali, giusti, fedeli e orientati all’ordine, sono destinati a incrociarsi e intrecciarsi, forse anche oltre le pagine di un libro.

Cinque esseri straordinari e virtuosi, ma con “qualcosa di sbagliato”, distinti eppure connessi, come dita di una mano. Una mano che deve agire, anche quando la situazione sembra contraddire la logica e sconfinare nella leggenda.

Trasformazioni reali e paventate, morti sospette e dall’inquietante tempismo, treni che corrono su binari densi e spettrali, presenze in attesa, affetti che non si lasciano frenare da regole e confini: sono questi e tanti altri gli ingredienti de La tigre della notte.

Dopo la felice scoperta de La sposa fantasma, Yangsze Choo torna con un nuovo romanzo intriso di folclore e attualità, costellato di figure evidentemente costruite con amore e che trovano un posto speciale nel cuore di chi legge.

La trama – anzi, le trame e le sottotrame – questa volta è ancora più complessa, ardita e misteriosa, una sorta di detective story – come il genere amato da Ji Lin – dall’ambientazione esotica, una miscela di paranormale e questioni sociali – il colonialismo britannico, la condizione femminile, l’educazione dei più piccoli – ipnotica e calda come un tè pregiato, una foresta lussureggiante in cui si aggirano creature di fantasia, incubi dai lunghi capelli, giovani fantasmi, numeri, simboli e interessi tanto biechi quanto terreni.

Farsi inghiottire, annegando nel verde e nella nebbia, lasciandosi imbozzolare da fili di seta invisibili e potenti, è una tentazione fortissima…

ma poi, con abilità e precisione, senza tralasciare nemmeno un nodo, da vera tessitrice, l’autrice mostra la via d’uscita dal labirinto, la luce di una lanterna che scintilla nella notte e indica la strada di casa, via dai ruggiti, dagli scrosci di pioggia improvvisi e dagli odori stordenti di fiori carnosi ed essenze proibite.

Così si ritorna al sicuro, ma ancora affamati di incanto e di magia.

Acquista su Amazon.it: 

Yangszee Choo


è un’autrice malese di origini cinesi. Dopo essersi laureata a Harvard, ha lavorato come consulente manageriale prima di scrivere il suo romanzo d’esordio, The Ghost Bride, che è diventato un bestseller del New York Times. Vive in California con la famiglia e ama scrivere e leggere (spesso nello stesso momento e in compagnia di una gran quantità di cioccolato fondente).

A cura di Francesca Mogavero

wwwbuendiabooks.it