GIOVANI DETECTIVES LEGGONO




Uno scrigno

a doppio segreto


Autori: Guido Quarzo, Anna Vivarelli

Editore: Pelledoca edizioni

Collana: NeroInchiostro

Genere: Thriller

Pagine: 144

Età: 10+

Anno edizione: 2024


Sinossi. Torino, 1935. Su consiglio del medico di famiglia Vittorio, un liceale dodicenne sofferente di asma e poco incline all’avventura, accompagna il padre in una spedizione scientifica in Egitto, alla ricerca di reperti dell’epoca degli antichi faraoni. Durante le settimane degli scavi Vittorio fa amicizia con l’illustre professor Giusti, che viene tenuto d’occhio come pericoloso dissidente. Al ritorno in Italia Vittorio sarà suo malgrado coinvolto in un intrigo su un misterioso scrigno. Rischierà la vita nello scontro tra gerarchi del regime, fanatici egittologi dilettanti e avventurieri senza scrupoli. Troverà però in Margherita un’amica e alleata preziosa e scoprirà di possedere il coraggio necessario per opporsi ai prepotenti. 

 Recensione di Patrizia Argenziano

Il prologo è solo un assaggio dell’avventura che attende il lettore. E se quello che cerchiamo è andare alla scoperta di mondi misteriosi e lontani queste pagine sono un biglietto assicurato per godere di antiche meraviglie, usi, costumi e curiosità. 

Sono pagine che ci trasportano direttamente nella Storia. 

Realtà e fantasia si abbracciano così teneramente da annullare i confini e lasciarci trasportare dal piacere dell’avventura, del mistero e del brivido.

Dalla Torino fascista all’antico Egitto, il viaggio non è mai stato così breve. Sembra quasi una magia per Vittorio vedere i libri di scuola che prendono forma pian piano!

Questa storia ce la raccontano gli autori con dovizia di particolari, ricordandoci quanto è bello avere una passione, dedicarle tempo, trattarla con cura e farla fiorire ma soprattutto quanta soddisfazione c’è nel trasmetterla agli altri!

Ma questa è anche una storia di coraggio, coraggio che spesso non si inventa ma si acquisisce, perché la paura è un brivido speciale che innesca la giusta scintilla per rispondere agli eventi avversi, ai pericoli e agli impresti. 

In un mondoquasi nero” queste pagine hanno il colore della rivincita, della rinascita e dell’amicizia. Anzi amicizie. Quelle nuove, quelle che nascono per caso, per affinità e che poi cambiano il corso della vita. In meglio.

Ogni avventura è speciale, viverla per una buona causa la rende unica. Un dispiacere sia terminata ma sono fermamente convinta che il nostro giovane protagonista avrà modo di sperimentarne ancora e ancora.

Acquista su Amazon.it: 

Guido Quarzo, Anna Vivarelli


Guido Quarzo: Laureato in Pedagogia a Torino, è scrittore di romanzi, racconti e poesie per l’infanzia. Ha lavorato per molti anni nella scuola elementare sia come insegnante sia come formatore. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi, scrivendo testi, organizzando laboratori e spettacoli, ed impegnandosi nell’insegnamento della scrittura creativa. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi per bambini e ragazzi sia in poesia che in prosa. Da allora i suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori case editrici. 


Anna Vivarelli: Nata a Torino, laureata in Filosofia, ha esordito giovanissima come drammaturga e autrice radiofonica per la Rai. Ha svolto per molti anni attività giornalistica A partire dal 1994 pubblica testi per bambini e ragazzi per le principali case editrici italiane. Ha vinto il Premio Andersen come miglior autore nel 2010 e il Premio Rodari alla carriera nel 2023. Guido Quarzo e Anna Vivarelli hanno già pubblicato numerosi libri scritti a quattro mani.

A cura di Patrizia Argenziano

Instagram/patrizia.arge