Linwood Barclay
Traduttore: Nicola Manuppelli
Editore: Nutrimenti
Genere: Thriller
Pagine: 464
Anno edizione: 2024
Sinossi. Un fine settimana, mentre Andrew Mason è impegnato in una battuta di pesca, sua moglie Brie scompare senza lasciare traccia. Quasi tutti danno per scontato che Andy se la sia cavata con l’omicidio – è sempre il marito, no? – ma la polizia non riesce a costruire un’imputazione valida contro di lui. Per un po’, Andy ha toccato il fondo: ha bevuto troppo per alleviare il dolore, è stato abbandonato da tutti i suoi amici tranne uno, ha quasi perso i suoi affari ed è diventato un paria nel luogo che una volta chiamava casa. Ora, sei anni dopo, Andy ha finalmente rimesso insieme la sua vita. Ha venduto la casa che una volta condivideva con Brie e si è trasferito. A dire il vero, non gli è dispiaciuto sapere che la vecchia casa è stata rasa al suolo e che al suo posto è stata costruita una nuova casa. Si è sistemato con una nuova compagna, Jayne, e la vita è bella. Ma il mondo pacifico di Andy sta per andare in frantumi. Un giorno, una donna si presenta al suo vecchio indirizzo, urlando: “Dov’è casa mia? Cos’è successo a casa mia?” E poi, proprio all’improvviso come è apparsa, la donna, che ha una sorprendente somiglianza con Brie, se n’è andata. La polizia viene informata e vecchie domande e oscuri sospetti riemergono. Potrebbe Brie essere davvero viva dopo tutti questi anni? Se sì, dov’è stata? Diventa presto chiaro che il futuro di Andy e la vita di coloro che gli sono più vicini dipendono dalla scoperta di cosa diavolo sta succedendo.
Recensione di Ilaria Bagnati
Fino a toglierti il fiato è il titolo adatto a questo thriller magnetico.
Il lettore viene arpionato all’inizio del libro e non viene più mollato e questo è ciò che cerco da un thriller che si rispetti.
Protagonista è Andrew, un uomo che si è dovuto rifare una vita, cambiare casa e nome dopo la scomparsa della moglie Brie. La donna è scomparsa da casa mentre il marito era a una battuta di pesca con il suo migliore amico. Nonostante ciò è il principale sospettato, la polizia e la famiglia di lei, in particolare la sorella, credono nella sua colpevolezza.
La situazione cambia dopo sei anni, quando compare una donna molto simile a Brie. In molti pensano di averla vista e le indagini si riaprono.
Chi è la donna che è comparsa?
Se fosse Brie, cosa ha fatto in questi sei anni?
Ed Andrew c’entra qualcosa con tutto questo?
Fino a toglierti il fiato è un thriller dal ritmo lento, non è una corsa al cardiopalma. La tensione però è palpabile, cresce di capitolo in capitolo, il lettore sa che sta per succedere qualcosa che cambierà le carte in tavola, che lascerà scioccati. È proprio quello che accade, a un certo punto tutto precipita e si chiariscono le cose. Quando ormai ti senti tranquillo arriva la batosta finale.
Barclay è senz’altro un maestro, un autore da conoscere e da apprezzare.
Che thriller meraviglioso!
Una nota di merito va anche alla magnifica traduzione del bravissimo Nicola Manuppelli.
Acquista su Amazon.it:
Linwood Barclay
è uno dei maggiori scrittori di thriller del Nord America, autore di libri da milioni di copie. Nato negli Stati Uniti, si è trasferito a quattro anni con la famiglia in Canada, dove è sempre vissuto. Dopo una lunga carriera giornalistica, da più di dieci anni si dedica esclusivamente alla scrittura. Ha pubblicato una ventina di romanzi, tradotti in più di trenta lingue, e ha vinto, tra gli altri, l’Arthur Ellis Award, il più importante premio canadese riservato al genere crime e mystery. In Italia sono stati pubblicati: Senza dirsi addio, Il vicino di casa, Prima che sia troppo tardi, Non voltarti indietro, Segreti sepolti, Lontano dalla verità e Ventitré.
A cura di Ilaria Bagnati