Michael Connelly
Traduttore: Alfredo Colitto
Editore: Piemme
Serie: Renée Ballard & Bosch #6
Genere: Thriller
Pagine: 448
Anno edizione: 2024
Sinossi. Renée Ballard e Harry Bosch: una squadra perfetta, specie quando si tratta di cold case. Ballard ha appena scoperto una corrispondenza tra il DNA di un uomo recentemente arrestato e uno stupratore e assassino seriale scomparso vent’anni fa. L’uomo ha solo ventiquattro anni, quindi il legame genetico deve essere familiare: è chiaro che ad aver ucciso e seminato il terrore tanti anni prima è stato il padre del ragazzo. Ma non sarà facile provarlo… E sarà impossibile farlo senza Bosch. Nel frattempo, Maddie Bosch, figlia di Harry e nuova agente di pattuglia, viene arruolata come volontaria nell’Unità Casi Irrisolti. Maddie ha una ragione molto personale per volere l’accesso alla biblioteca delle anime perdute della città: un cold case che potrebbe fare la storia del crimine.
“Non tutti i casi potevano essere risolti. Ma anche quelli impossibili potevano essere utili a ottenere giustizia per qualcun altro.”
Recensione di Loredana Cescutti
“Risolviamo casi, ma non so se riusciamo a dare pace ai familiari. Diamo risposte, ma queste non mettono fine al dolore che le persone si portano dentro.”
Ogni libro di Michael Connelly, comporta per il lettore un’attesa difficile, poiché il libro tende ad esaurirsi velocemente, una volta iniziato e si rimane con il quando, che, come un’ombra, ci perseguita fino all’annuncio che un nuovo romanzo è pronto per essere pubblicato.
Basta una pagina per entrare nella storia, per ritrovare familiarità con i personaggi, con il loro bagaglio emotivo, con i loro pensieri, con le loro convinzioni.
Con loro.
E con la penna dell’autore, che non mi basta mai.
Due cold case di spessore, un ritmo narrativo che toglie il fiato, uno stato d’ansia che permea l’intero romanzo e una corsa contro il tempo, ma anche contro gli ingranaggi di una politica che fin troppo spesso finisce per mettere i bastoni fra le ruote della polizia, che non è completamente libera di muoversi nel tentativo di portare in luce la cosa più ovvia.
La verità.
In questo lavoro vedi cose a cui non riesci a dare una spiegazione plausibile.”
Connelly si è superato, ancora, costruendo una trama intrecciata su due casi importanti, e al contempo, riuscendo a far emergere con le loro storie i suoi personaggi.
Un incrocio di dolori e umanità differenti che hanno dato vita ad un’altra strepitosa trama, che finirà per tenere incollato a sé il lettore per tutta la durata della lettura, salvo poi farlo sentire completamente orfano, una volta che la parola fine sarà comparsa nell’ultima pagina.
“Veglia su di lei… Proteggila. Non parlo solo dei proiettili, ma di tutto il resto. Del rischio di entrare nell’oscurità. È un rischio forte lì, in quei casi irrisolti a cui lavori.”
Ballard & Bosch alla seconda, si presentano come un romanzo a tutto tondo, fra vecchie indagini, misteri più attuali e come sempre, sullo sfondo, non troppo velato, la situazione sociale di una città da troppo tempo in balia del vento politico e di conseguenza, dei suoi governanti.
I personaggi si aprono, si raccontano in fiducia, ci affidano le loro reali debolezze e questa volta, tentano anche di affrontarle in modo più deciso, per superarle e andare oltre il peso che le ha oppresse fino ad ora.
E per qualcuno, sarà pure tempo di iniziare un nuovo viaggio.
“Il tempo non era mai abbastanza per alleviare il dolore dei familiari di una vittima di omicidio.”
La penna si supera, progredisce, va avanti fra le pagine anche se, la consapevolezza che il tempo passa per tutti può far insorgere un po’ di tristezza per ciò che non può più essere, perché il tempo è un nemico inesorabile.
Ma è anche una promessa.
La sensazione di casa e rifugio si rinsalda, si riconferma, e la fine si trasforma in un senso di solitudine, di assenza, di nostalgia.
The waiting is the hardest part
Every day you see one more card
You take it on faith, you take it to the heart
The waiting is the hardest part
(Tom Petty And The Heartbreakers – The Waiting 1981)
L’attesa è la parte più difficile
ogni giorno vedi un’altra carta
ti aggrappi alla fede, al cuore
l’attesa è la parte più difficile
(Tom Petty And The Heartbreakers – L’attesa 1981)
Non posso concludere, se non affermando che l’attesa più lunga, ora, Mister Connelly, sarà sicuramente la nostra!
Acquista su Amazon.it:
Michael Connelly
Nato a Philadelfia, il 21 luglio 1956 è uno dei più famosi scrittori di Thriller statunitense. Autore di molteplici successi, da uno di essi “Debito di Sangue” è stato anche tratto un film diretto ed interpretato da Clint Eastwood. Ha scritto molti libri aventi come protagonista Harry Bosch oltre ad alcuni con l’avvocato Mickey Haller. Per entrambi i personaggi sono state realizzate delle serie tv. Con il nuovo libro uscito a settembre 2018, Connelly dà vita ad un nuovo personaggio carismatico, Renée Ballard.