IL GIARDINIERE




A cura di Giulia Manna


Il giardiniere (spagnolo: El jardinero ) è una serie televisiva thriller romantica spagnola creata da Miguel Sáez Carral. Ha come protagonisti Álvaro Rico , Catalina Sopelana e Cecilia Suárez .

Disponibile su Netflix. 1 stagione, 6 episodi

Trama. La China Jurado e suo figlio Elmer, emotivamente compromesso, usano la loro azienda di giardinaggio come copertura per le loro attività di omicidi su commissione . Elmer si innamora di uno degli obiettivi che dovrebbe uccidere, l’insegnante d’asilo Violeta, mettendo a rischio l’attività di famiglia.

Interpreti e personaggi principali
Álvaro Rico nel ruolo di Elmer Jurado , un giardiniere e botanico con una ridotta capacità di elaborare le emozioni a seguito di un incidente stradale avvenuto da bambino. Comprende un’operazione di omicidio su commissione con sua madre.

Cecilia Suárez nel ruolo di La China Jurado, la madre di Elmer e efficace agente della loro operazione criminale.

Catalina Sopelana nel ruolo di Violeta Alvarez , un’insegnante di scuola elementare, presa di mira per l’assassinio da Sabela Costeira.

Emma Suárez nel ruolo di Sabela Costeira, una donna che crede che Violeta sia responsabile della morte di suo figlio Xoan e incarica i Jurados di ucciderla.

Francis Lorenzo nel ruolo di Torres , un agente del dipartimento di polizia di Pontevedra che indaga sugli omicidi locali insieme a Carrera.

María Vázquez nel ruolo di Carrera, un’ufficiale della polizia di Pontevedra, che indaga sugli omicidi insieme a Torres.

Ivan Massagué nel ruolo di Tony

Javier Morgade nel ruolo di Xoán

Recensione


Elmer Jurado è un ragazzo che assieme a sua madre, La China Jurado ha un bellissimo vivaio. I due hanno un legame madre e figlio molto intenso. Sono molto uniti e questo è dovuto anche a un incidente d’auto che li ha coinvolti entrambi anni prima, quando Elmer era ancora un bambino. La China perse una gamba e il ragazzo fu operato alla testa per una lesione che gli ha compromesso la capacità di provare emozioni. 

La madre del ragazzo scopre come sfruttare questa sua caratteristica, fino a quando sulla loro strada non capita una giovane insegnante di nome Violeta che riesce a portare scompiglio nella vita di Elmer e nel legame tra i due. 

In questo thriller dal ritmo serrato, ritroviamo Álvaro Rico che veste i panni del protagonista. Questo giovane è straordinario in questo tipo di ruolo e lo aveva già dimostrato in Elite, dove interpretava Polo. Sarà il suo aspetto da bravo ragazzo con questi occhi limpidi da insospettabile, ma ha la capacità di irrigidirsi in un lampo e di cambiare totalmente aspetto, in uno freddo e spietato. 

Molto brava anche Cecilia Suárez, nei panni della madre del ragazzo, Catalina Sopelana nel ruolo della giovane insegnante e Emma Suárez, nei panni della madre dell’ex fidanzato di Violeta e che la ritiene colpevole della morte del figlio. 

Molti si stupiscono che sia ancora la serie più vista del momento nonostante “Black Mirror”, serie thriller per antonomasia. Alcuni parlano di effetto “Adolescence”, ma io credo che il suo successo sia nel aver creato una serie thriller basata su una trama abbastanza classica, senza particolari forzature, dove l’effetto disturbante è causato non tanto dall’azione del personaggio, quando dal personaggio stesso. Scusate se mi ripeto, ma  il giovane Álvaro Rico ci ha regalato un’altra straordinaria interpretazione.  

Buona visione. 

Buona visione! 🎬