Morte a Bellagio




Recensione di Marianna Di Felice


Autore: Cocco & Magella

Editore: Marsilio

Pagine: 240

Genere: Thriller

Anno di Pubblicazione: 2018

Recensione:

È quasi Natale e in una delle tante notti fredde un Suv esce fuori strada e finisce nelle gelide acque del lago di Como. Per il commissario Stefania Valenti risulta strana la chiamata che la coinvolge nelle indagini perché per lei è un semplice incidente, ma presto dovrà ricredersi.

Dietro al presunto incidente di Irene Castelli c’è una storia che risale a molto tempo prima, quando erano ancora vivi i genitori, quando il nome dei Castelli era reso famoso dall’azienda di tessitura e quando ancora si credeva che la famiglia fosse unita. Ma l’apparenza inganna, soprattutto quando si insabbiano notizie per non infangare il buon nome e quando il potere dà alla testa al punto di allontanare una persona solo per mantenere una facciata di tutto rispetto. Rispetto che Marco Castelli, padre di Irene e di altri due figli, non ha avuto nei confronti della sua famiglia.

Per Stefania Valenti è una matassa decisamente aggrovigliata quella da sciogliere, e deve farlo mantenendo la calma tra le indagini e la vita quotidiana che le riserva alcuni alti e bassi.

Dietro questa parvenza che sembra dura da abbattere, il commissario Valenti scoprirà la tristezza che colpì le persone della famiglia Castelli e il raggiungimento della libertà tanto agognata.

I due autori sono bravi a condurre una lettura decisamente gradevole e trepidante contornata da un paesaggio che sembra magico. Mentre si va avanti con la lettura sembra di percorrere le strade che percorrono i personaggi durante le indagini e sembra quasi di sentire i profumi del bosco e l’aria di montagna, di osservare la tranquillità ma anche l’inquietudine che trasmette il lago. Sono decisamente bravi gli autori con la loro scrittura a condurre il lettore nei luoghi a loro familiari e a costruire negli stessi un’ambientazione che cattura

A cura di Marianna Di Felice

marisullealidellafantasia.blogspot.it

Cocco & Magella


Giovanni Cocco è nato a Como nel 1976. Amneris Magella è nata a Milano nel 1958, ed è medico legale. Della loro serie a quattro mani con protagonista il commissario Stefania Valenti, tradotta negli Stati Uniti e nei principali paesi europei, sono usciti Ombre sul lago (2013) e Omicidio alla stazione Centrale (2015).

Acquista su Amazon.it: