Recensione di Valentina Cavo
Testi: Donny Cates
Disegni: Lisandro Estherren
Colorista: Dee Cunniffe
Editore: SaldaPress
Traduzione: Stefano Formiconi
Genere: Graphic Novel horror
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2018
Sinossi. Un’antica famiglia di vampiri si è stabilita molti anni fa in Texas e ha deciso di cambiare vita… queste creature della notte ce la stanno mettendo tutta per smettere di essere i mostri assassini assetati di sangue umano che, per secoli, hanno seminato il terrore negli Stati Uniti. Ora hanno deciso di diventare brave persone perché… vogliono stare in pace. Vogliono vedere crescere i propri figli. Vogliono stare al sicuro. Vogliono vivere… anche se sono non morti. “In fondo al cuore” è il primo volume di Redneck, la serie creata da Donny Cates e Lisandro Estherren, che cala nelle atmosfere dei romanzi di Joe R. Lansdale una delle figure più importanti della letteratura di genere: il vampiro.
Recensione
Redneck Vol.1 – In fondo al cuore è una graphic novel che tratta di un tipo di personaggio molto amato nel genere dark e horror, ossia i vampiri.
La figura del vampiro nasce secoli fa tra mito e folklore e se ne hanno molti esempi in letteratura (per citarne uno tra tutti, il più famoso e celebrato: Dracula di Bram Stoker) e continua ad essere così presente nel mondo editoriale perchè è una figura senza tempo, l’antagonista per eccellenza, che si nutre del sangue delle sue vittime e, in alcuni casi, le rende orrende creature esattamente come lui. Redneck è un fumetto ben strutturato che parla anche dei sentimenti che provano i componenti di questa famiglia di vampiri, composta da individui di diversa età ma uniti in un unico gruppo compatto per sopravvivere nel mondo moderno.
Le tavole del fumetto sono a colori, per lo più si ha la tendenza a colori freddi, un uso delle tonalità del blu e dell’azzurro che fanno intuire alla perfezione il fatto che i protagonisti, essendo creature che devono stare lontane dal sole, tendono a rinchiudersi per tutta la durata del giorno in luoghi bui ed escono solo la notte, il loro momento di libertà dalla “prigione”. Sebbene parli di un argomento largamente usato è un fumetto che non delude: ci sono molte tematiche che toccano le corde interiori del lettore e fanno anche riflettere sul fatto che il cattivo non sempre lo è per propria scelta.
In questo primo volume si accenna a molti misteri del passato della famiglia che, piano piano, vengono in parte dissipati nel secondo volume Redenck Vol. 2 – Gli occhi addosso.
Anche qui c’è l’uso di colori prevalentemente freddi ma abbiamo anche tavole ambientate in pieno giorno per seguire gli unici due personaggi umani della vicenda che lavorano per i vampiri, e altra cosa che rimane invariata è il modo in cui vengono trattati alcuni argomenti, a tratti struggenti, che toccano in profondità il nostro cuore vivo.
In entrambi i capitoli di questa saga a fumetti sono presenti scene violente e horror, che dato l’argomento trattato, era ovvio aspettarsi.
Non sempre però si sfocia in scene del tutto pulp o splatter. Di questa serie è da poco uscito il terzo volume Redneck Vol. 3 – Mogli e buoi, che dati i presupposti dei precedenti, promette di essere altrettanto scoppiettante e struggente.
La speranza è che si scoprano altri segreti su questi personaggi per capire ancora di più come hanno fatto a sopravvivere in questo mondo moderno e pieno di rischi.
Donny Cates
Donny Cates: ha iniziato la sua carriera grazie alla saga a fumetti, composta da sei numeri, dal titolo God Country. Il suo primo lavoro importante è stato Ghost Fleet (2014) pubblicata da Dark House, sempre del 2014 è Buzzkill, e Babyteeth (2018) . Collabora con la Marvel per la serie di Venom.
Lisandro Estherren
Lisandro Estherren: è un fumettista con base in Argentina. Il suo lavoro comprende graphic novel, serie e illustrazioni per editori e riviste come Editorial Pictus (Argentina), Aurea Editoriale (Italia) Diábolo (Spagna) e Mojito (Uruguay). Negli Stati Uniti, ha prodotto serie per Red5 Comics (Spook) e BOOM! Studios (The Last Contract). Attualmente sta lavorando a REDNECK per Skybound Comics.
Dee Cunniffe
Dee Cunniffe, colorista.