Un’amica particolare




Recensione di Katia Montanari


Autore: E.G.Scott

Traduzione: Maria Olivia Crosio

Editore: SEM

Genere: Thriller

Pagine: 310

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Stony Brook, stato di New York, fine anni Novanta. Rebecca non sapeva che esistesse l’amore fino a quando non ha incontrato Paul, un agente immobiliare accattivante e di successo. E con un passato oscuro come il suo. A legarli è un irresistibile magnetismo, qualcosa di inspiegabile che entrambi riconoscono. Vent’anni dopo, però, di quell’amore non resta molto. Paul e Rebecca stanno andando a picco, mentre i segreti che hanno costellato la loro relazione iniziano a consumare il matrimonio. La visita della polizia, dopo la scomparsa della moglie del capo di Rebecca, complica ulteriormente il loro rapporto. Rebecca, che lavora con i farmaci, oltre ad abusarne, viene licenziata dopo che l’azienda scopre la relazione segreta con il suo capo. Paul, nel frattempo, la tradisce con una vicina di casa e preleva di nascosto ingenti somme dal conto in comune. Ognuno di loro segue un suo percorso, che tiene accuratamente nascosto, dove la menzogna è moneta corrente, ed entrambi sono così concentrati nel perseguire i propri obiettivi da non rendersi conto di cosa passa nella mente dell’altro. Quando lo scoprono, sarà troppo tardi. Perché la menzogna è a doppio taglio ed è difficile capire quando sta per ritorcersi contro chi l’ha ideata. Un gioco di “guardie e ladri”, una storia di infedeltà e inaffidabilità. Un thriller che affronta i segreti e le vendette raccontate dalla prospettiva di una coppia “perfetta” ma altamente pericolosa.

Recensione

Un’amica particolare” è un thriller anch’esso… “particolare”.

La struttura della trama è davvero molto complessa e nasce dal racconto in prima persona di tanti personaggi che nella narrazione spaziano tra presente e passato.

Tutto ciò è creato in modo magistrale tanto che lo sviluppo rimane chiaro e scorrevole. I protagonisti hanno tutti una personalità ben delineata ma la figura di Rebecca spicca violentemente sulle altre. È una persona che all’ esterno sembra forte, determinata, allinizio anche lavorativamente affermata ma la nota distintiva è la sua interiorità.

Un’anima di cristallo che si è frantumata durante l’infanzia e che cerca di ricomporsi aggrappandosi a Paul, al suo capo, al lavoro ma ogni volta che perde un appiglio ricade nel caos e come collante a tenerla in piedi rimane solo l’ abuso di farmaci.

Ovviamente la sua dipendenza le causa un’alternanza tra momenti di lucidità e di confusione che le impedisce di analizzare e reagire in modo razionale all’ ambiente che la circonda.

La storia mette in evidenza la facilità con cui a volte la mente umana interpreta i comportamenti altrui in base al proprio stato emotivo e ai propri desideri. In alcuni casi ciò avviene a causa di malattie mentali, traumi e/o abusi ma altre volte solo come reazione alle nostre paure e preoccupazioni.

Misteri, bugie, incomprensioni, ma anche solitudine, paura e abbandono “condiscono” abbondantemente questo romanzo e tra colpi di scena e nuove rivelazioni vi condurranno a un finale mozzafiato.

  

 

E.G. Scott


E.G. Scott è lo pseudonimo scelto da due scrittori, che sono amici da oltre vent’anni e scrivono commedie, sceneggiature e racconti separatamente sin da quando erano bambini. Hanno collaborato a più progetti sin dall’inizio della loro amicizia, ma questo è il loro primo lavoro pubblicato insieme. Questo libro è nato dal loro amore condiviso per i thriller e il noir. Il loro prossimo thriller In caso di emergenza” uscirà nell’agosto 2020.

 

Acquista su Amazon.it: