A cura di Liliana Marchesi
Buongiorno Amici di ThrillerNord e ben ritrovati a questo nuovo appuntamento con Letture Divergenti.
Recentemente ho letto un articolo che parlava di reality showcitando “1984” di Orwell come “precursore” o “colpevole” di questa ondata che si è diffusa sia in televisione che nella letteratura.
Ed ecco che ho pensato di centrarci il focus del mio pezzo di Aprile.
Devo dire che “1984” di Orwell, non lo considererei affatto un reality, anche se è chiaro che Il grande fratello sia nato proprio da lì.
Sono invece dei reality show fatti e finiti quelli che trovate nei romanzi che vi citerò oggi. Ovviamente “Hunger Games” della Collins starebbe al primo posto, ma dato che ve ne ho già parlato in un articolo precedente, mi limiterò alla sola menzione.
TRAMA: Uno spettacolo sfavillante come un diamante. Una competizione feroce come la vita. Un gioco pericoloso come l’amore. Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l’erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l’occasione di tutta una vita.
SERIE CONCLUSA.
COMPOSTA DA CINQUE VOLUMI PRINCIPALI E QUATTRO RACCONTI BREVI RACCHIUSI IN UN’UNICA EDIZIONE.
Per maggiori info cliccate qui.
Per cosa giochi?
Quando viene selezionata come concorrente per Nerve, un gioco in diretta online, Vee non è sicura che avrà il coraggio necessario ad affrontare le sfide via via proposte. Eppure chiunque si nasconda dietro Nerve sembra conoscerla alla perfezione e sapere esattamente ciò che desidera: i premi sono allettanti e il suo partner nel gioco è il ragazzo perfetto, il brillante e sensuale Ian. In un primo momento tutto si rivela incredibilmente divertente: i fan di Vee e Ian tifano per loro e li spingono ad alzare la posta con imprese sempre più rischiose. Ma il gioco ha una svolta poco chiara quando i partecipanti vengono indirizzati verso una località segreta con altri cinque giocatori per il round del Gran Premio, la finale di Nerve. Improvvisamente stanno giocando il tutto per tutto e in palio c’è la loro vita. Fino a che punto il sangue freddo di Vee la sosterrà per andare avanti?
Per maggiori info cliccate qui.
TRAMA: Anno Settantadue dalla Fondazione del Sistema. L’ingegneria genetica divide la società in due rigide classi: i Perfetti, programmati per l’eccellenza, e gli imperfetti, nati da donna e destinati ai lavori più umili. È il momento che tutti attendono: sta per cominciare il GST, il grande talent show che decreterà il migliore tra i Perfetti di tutto il Sistema.
Tre ragazzi sono fra i concorrenti selezionati: Eira P, bella e spavalda, è abituata a essere la prima in tutto; Maat P, ironico e diffidente, deve dimostrarsi all’altezza delle ambizioni del padre; Adon P, calmo e determinato, non può accettare niente di meno della vittoria. Il successo è un destino scritto nei loro geni. Eppure, ciascuno di loro nasconde un segreto inconfessabile. Insieme scopriranno qual è il vero prezzo della perfezione e quanto costa il richiamo della libertà.
Per maggiori info cliccate qui.
Carissimi, questi sono i miei suggerimenti di lettura distopica per questo mese di Aprile.
Fatemi sapere se vi ispirano e cosa pensate a proposito dell’argomento Reality Show.
Alla prossima e un abbraccio virtuale dalla vostra Distopica Liliana Marchesi!