Le persiane verdi
(Recensione di Simona Vallasciani)
Autore: Georges Simenon
Lettore: Tommaso Ragno
Regia: Flavia Gentili
Trazione: Federica Di Lella e Maria Laura Vanorio
Durata: 6h e 27m
Pubblicazione: 05 novembre 2020
Sinossi. Émile Maugin, famoso e venerato attore, un giorno apprende di non avere più tanto tempo davanti a sé. Tracotante e scorbutico, è abituato a bistrattare colleghi e famigliari e non perde occasione per rivangare la sua infanzia cupa e infelice. Dedito al bere, sfacciato con le donne, vive in realtà in una fuga senza fine, rimpiangendo una pace interiore mai raggiunta, una casa con le persiane verdi.
Recensione
Buongiorno cari amici di Thrillernord!
Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata agli audiolibri che spero possa allietarvi in queste giornate ricche di tensione e tristezza.
Non so voi, ma io in questo periodo provo sempre più il desiderio di trovare riparo in ambienti a me cari, nei capisaldi della letteratura, la quale, da sempre, è stata capace di staccarci, almeno per un attimo, dalla realtà che ci circonda.
Per questo sono molto felice, e penso proprio lo sarete anche voi, di ritrovare Georges Simenon nella nuovissima pubblicazione firmata Emons Edizioni.
Tommaso Ragno ci porta alla scoperta di “Le persiane verdi”, opera pubblicata nel 1950, che vede come protagonista Emile Maugin, famoso e venerato attore, che un giorno apprende di non avere più tanto tempo davanti a sé.
Già dotato di un carattere scorbutico ed antipatico, trova nella terribile notizia un pretesto in più per bistrattare colleghi e famigliari e rivangare i drammi della sua cupa ed infelice infanzia.
Nei suoi ultimi giorni l’uomo non potrà fare a meno che buttarsi sull’alcool e sulle donne, lanciandosi con la mente in una fuga dalla realtà, verso una pace interiore mai raggiunta e una vita felice trascorsa in una casa con le persiane verdi..
Un’opera che si distingue un po’ dal genere classico che siamo abituati quando pensiamo e Simenon ma capace di emozionare e colpire nell’animo di chiunque abbia voglia di ascoltarla.
Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!
AUDIOLIBRO