Recensione di Valentina Cavo
Autore: Paulette Jiles
Traduzione: Laura Prandino
Editore: Neri Pozza
Genere: Narrativa storica
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Texas, 1870. All’indomani della Guerra civile, l’anziano capitano Jefferson Kidd, veterano di guerra e stampatore in pensione, si guadagna da vivere spostandosi da una città all’altra e leggendo ad alta voce i giornali per un pubblico pagante e affamato di notizie dal mondo. Un giorno, a Wichita Falls, Kidd viene avvicinato da Britt Johnson, un nero libero che fa il trasportatore. Sul suo carro c’è una bambina di una decina d’anni, vestita alla maniera Comanche con una tunica di pelle di daino con quattro file di denti d’alce cuciti sul petto. I capelli sono del colore dello zucchero d’acero, con una penna d’aquila e due piumini legati a una ciocca, e gli occhi, azzurrissimi, di una bambola di porcellana. A quanto ne sa l’agente che l’ha riscattata, si tratta di Johanna Leonberger, catturata dagli indiani quattro anni prima, quando ne aveva sei. I genitori e la sorellina più piccola sono morti nell’assalto, ma ci sono dei parenti, uno zio e una zia, a San Antonio. Per cinquanta dollari, Kidd potrebbe affrontare un viaggio di tre settimane e riportarla alla sua famiglia? Uomo d’onore, il capitano accetta, sapendo che altrimenti nessun altro aiuterà la bambina. L’incarico, tuttavia, si rivela ben più arduo del previsto. Nei quattro anni trascorsi con i Comanche, Johanna ha dimenticato la lingua materna e le buone maniere, non intende salire sul carro nè mettersi le scarpe, e tenta di scappare appena se ne presenta l’occasione. Una volta avventuratisi nel deserto, in una terra ostile e crudele, popolata da ambigui e pericolosi personaggi, al capitano e alla bambina non resta che imparare a conoscersi e fidarsi l’uno dell’altra per sopravvivere. Western mozzafiato, Notizie dal mondo è la storia di una toccante amicizia, un potente romanzo sull’universale sentimento dell’onore e della fiducia, al di là delle differenze di popoli e di culture.
Recensione
Notizie dal mondo è una lettura che ha i profumi del passato di una terra dalla storia recente, dal peso di una società devastata da una guerra da poco finita e dal forte spirito western, fatto di spostamenti con il carro, sparatorie in mezzo al deserto e città da ricostruire.
Il romanzo ci catapulta immediatamente nel Texas, terra nella quale il capitano Kidd viaggia di borgo in borgo per leggere notizie dai giornali di tutto il mondo alle persone che non hanno modo di farlo da sé.
Durante uno spostamento, si imbatte in Johanna, una bambina di dieci anni che è stata strappata alla sua casa in tenerissima età dalla tribù dei Kiowa, dopo che questi hanno massacrato la sua famiglia. Entrambi i protagonisti vivono un momento di cambiamento anche se in maniera diversa: Kidd si trova a dover fare i conti con le nuove regole del dopoguerra che gli hanno portato via (almeno per il momento) i suoi beni e che lo tengono, per una ragione o per l’altra, lontano dalle sue figlie; Johanna, invece, si trova di nuovo strappata dalle braccia di chi per lei era una famiglia, per affrontare un viaggio con uno sconosciuto che la porterà dai suoi zii, che per lei sono al contrario dei perfetti estranei.
Un viaggio lungo da affrontare per una persona in là con gli anni e da solo con una bambina. Tra Kidd e Johanna piano piano si instaurà un rapporto molto profondo e commovente, un legame che va al di là dell’età, del passato, della lingua parlata.
Paulette Jiles possiede per il suo arco delle frecce formidabili, accompagnate da una scrittura pulita e lineare, che creano un’alchimia tra storia, personaggi e lettore tale da fornire uno sprint in più alla lettura. Riesce a far emozionare anche con poche parole colpendo dritta nel centro dell’anima e provocando in chi assiste con i soli occhi delle reazioni pure, naturali e genuine.
Chi vi scrive vi consiglia con assoluta certezza e gran vigore la lettura di questo libro a chiunque sia amante della storia (specialmente quella americana), dei racconti di redenzione ed ancor più a chi ama il genere western. Infine, è bene che gli amanti del cinema sappiano che da questa piccola perla di narrativa è stato tratto un film interpretato da un Tom Hanks perfettamente calato nel ruolo del Capitano Kidd.
Paulette Jiles
Paulette Jiles: è una scrittrice, poetessa e giornalista. È autrice di Cousins, un libro autobiografico, e dei romanzi Enemy Women, Stormy Weather, The Color of Lightning, Lighthouse Island. Vive in un ranch vicino a San Antonio, in Texas.
Acquista su Amazon.it: