La vita tragicomica




Video Recensione

Fiorella Carta


Autore: Gabriele Giuliani 

Editore: Augh!

 Pagine: 130

Anno di Pubblicazione: 2019

Videorecensione

Cosa accomuna una coppia di anziani coniugi benvoluti da tutti a un uomo ossessionato dall’idea di mangiarsi un mandarino, oppure un placido pensionato che legge il proprio necrologio sul giornale a una donna timorosa dei fulmini?
 
Li associa l’appartenere a una specie: quella della gente comune alle prese con la vita quotidiana e i suoi piccoli problemi, qui portati all’esasperazione.
 
Di volta in volta i personaggi assumono il ruolo di sconfitti, di capri espiatori e di vinti costretti a vivere un’esistenza tragicomica; tuttavia, alcuni di loro riescono lo stesso a diventare eroi dignitosi e silenziosi che combattono le proprie battaglie nell’indifferenza del mondo, in un susseguirsi di situazioni paradossali, surreali e a volte grottesche.

 

 

Gabriele Giuliani


Gabriele Giuliani è nato a Roma nel 1974, si è laureato in Scienze dell’Educazione. Attualmente vive in Umbria e lavora nel campo della formazione. Da sempre vorace lettore ha coniugato negli ultimi anni questo piacere accompagnandolo alla scrittura. Partito dalla narrativa breve, ha poi allargato i suoi scritti per arrivare al romanzo. Maggio 2018: esordio letterario con il romanzo breve “Il giorno prima delle nozze” per una piccola casa editrice no eap. Maggio 2019 pubblicazione della raccolta di racconti “La vita tragicomica” con Augh!Edizioni Febbraio / ottobre 2019 due racconti in antologie per partecipazione a concorsi. Marzo 2020 pubblicazione del romanzo – Il palazzo dei sette portoni – con Bertoni editore. La seconda raccolta di racconti – La vita sempre più tragicomica, presso Augh! Edizioni.