Omaggio alla Catalogna
(Recensione di Simona Vallasciani)
Autore: George Orwell
Lettore: Marco Foschi
Traduzione: Riccardo Duranti
Regia: Flavia Gentili
Pubblicazione: 04 marzo 2021
Sinossi. Nel 1936 scoppia in Spagna la Guerra civile. Orwell arriva a Barcellona con l’intenzione di scrivere reportage per i lettori inglesi, ma la situazione è talmente esaltante che decide di unirsi ai combattimenti. Sul fronte può contare solo su un fucile del 1896. In compenso lo sostiene uno straordinario amore per le persone e le idee per cui sta combattendo. Omaggio alla Catalogna è il diario di quei mesi che Orwell scrisse appena tornato in Inghilterra.
Recensione
Buongiorno a tutti, carissimi lettori di Thrillernord!
Una nuova primavera sta per arrivare e, nonostante la terribile situazione che tutto il nostro Paese sta ancora vivendo, si sente sempre più la voglia di viaggiare, anche solo con la mente. E l’audiolibro di cui vi voglio parlare oggi risulta davvero perfetto a questo scopo.
Quando sentiamo parlare di George Orwell ci vengono subito i mente i suoi grandi capolavori come “La fattoria degli animali” e “1984”, grandi opere anticonvenzionali e rivoluzionarie.
Ma forse non tutti sanno che Orwell è stato anche un eccelso giornalista, e proprio da questa sua occupazione è nata l’opera protagonista dell’appuntamento di oggi. “Omaggio alla catalogna” ci porta infatti nel lontano 1936, esattamente nel giorno in cui in Spagna scoppiò la Guerra civile.
Orwell arriva a Barcellona con l’intenzione di scrivere reportage per i lettori inglesi, ma la situazione gli appare talmente esaltante che non può resistere alla tentazione di unirsi ai combattimenti.
Sul fronte può contare solo su un fucile datato 1896, ma dalla sua parte avrà la forza dell’amore per le persone e le idee per cui sta combattendo e questo è in assoluto il potere più grande di tutti.
Ad introdurci in questo splendido diario letto da Marco Foschi è Pino Cacucci, che risulta ancora una volta maestrale nel portarci nel vivo di una vicenda storica terrificante ma piena della speranza del popolo per un futuro migliore.
AUDIOLIBRO