Recensione di Fiorella Carta
Autore: Mario Giordano
Editore: Newton Compton
Genere: Giallo
Pagine: 287
Anno pubblicazione: 2017
Vista mare. Sole. Riposo. E buon vino con cui stordirsi fino allo svenimento definitivo. Questo cerca la zia Poldi quando si trasferisce da Monaco di Baviera a Torre Archirafi, in Sicilia. Ma non ha fatto i conti con la famiglia del suo defunto marito, che non ha alcuna intenzione di lasciarla alla propria solitudine, né con un evento imprevisto che accende inaspettatamente il suo interesse: Valentino, un ragazzo che spesso la aiuta in casa, sparisce all’improvviso. Figlia di un commissario di polizia, Poldi capisce, grazie al suo infallibile intuito, che Valentino non si è semplicemente allontanato. Deve essergli successo qualcosa. Da sola, Poldi decide di intraprendere una vera e propria indagine. Seguendo tracce e indizi e guidata dal suo eccezionale istinto, si mette alla ricerca del ragazzo, ed è proprio lei a scoprirne, sulla spiaggia, il corpo senza vita. Ma a quel punto il caso si complica, perché sulla scena compare il commissario Vito Montana, poco propenso ad avere tra i piedi una Miss Marple tedesca, per giunta affascinante. Eppure dovrà ben presto ricredersi: perché Poldi diventerà un personaggio chiave per l’evolversi delle indagini.
La prima indagine di una irriverente, malinconica e testarda signora tedesca che non dimenticherete facilmente.
Poldi si trasferisce dai parenti del marito dopo la sua scomparsa, programmando la sua lenta decadenza fino alla morte. Peccato che, da buoni isolani premurosi fino all’ invadenza, i suoi parenti acquisiti riescano a sventare ogni suo tentativo di lasciarsi andare.
Ci pensa anche il destino a regalarle un motivo in più per andare avanti, forse due. Spinta dal suo DNA investigativo, Poldi rinascerà a nuova vita, paradossalmente, grazie a un omicidio.
Paragonata a Miss Marple, in realtà la nostra protagonista ha ben altra verve, è trascinante e rischia diverse volte la pelle. Una ficcanaso con molto coraggio, insomma, e sempre pronta all’azione.
La meravigliosa terra della Sicilia non fa solo da sfondo, ma col suo carattere e le sue tradizioni, incornicia perfettamente un giallo divertente e scorrevole.
Alla prossima indagine Poldi … non vedo l’ora!
Mario Giordano
Mario Giordano è nato nel 1963 a Monaco di Baviera e vive a Colonia. Scrive romanzi, libri per ragazzi e sceneggiature. Ha studiato psicologia e filosofia all’Università di Düsseldorf. La sua produzione comprende romanzi, racconti, libri per bambini e adolescenti, sceneggiature per film e radio. Dal suo romanzo Black Box (1999), basato sull’esperimento carcerario di Stanford, è stato tratto il film “The Experiment – Cercasi cavie umane”, diretto da Oliver Hirschbiegel, che ha ricevuto il Premio del cinema della Baviera per la migliore sceneggiatura. Per il suo romanzo Der aus den Docks ha ricevuto il tedesco Hans-im-Glück-Preis nel 1998.Tiene conferenze sulla scrittura di sceneggiature all’Accademia del cinema del Baden-Württemberg e al Festival dei film di animazione (ITFS). Ha origini italiane. Vive a Colonia.
Acquista su Amazon.it: