Con l’arte e con l’inganno




Recensione di Sabrina De Bastiani


Autore: Valeria Corciolani

Editore: Rizzoli

Collana: Nero Rizzoli

Anno edizione: 2021

Pagine: 384 p., Brossura

Sinossi. Una nuova serie legata al mondo dell’arte, con una protagonista esplosiva e l’incantevole scenario dell’entroterra ligure.

La prima indagine di Edna Silvera, storica dell’arte e detective per caso.

Edna Silvera, cinquantasette anni, è storica dell’arte e restauratrice di grande talento. Abita in una villetta a Chiavari e l’unica compagnia che gradisce è quella del gatto Cagliostro e delle sue galline, che adorano la musica degli ABBA e hanno nomi da dive del cinema (la Garbo, Marilyn, Bette Davis, la rossa Rita Hayworth). Chi la conosce sa che non ha peli sulla lingua: che si tratti di mettere in riga la madre ottantenne, Zara, che fa fuori una badante dietro l’altra, o di farsi valere con i baroni universitari, lei non si tira indietro. Anche se spesso finisce col mettersi nei guai. Dopo aver dato del “coglione maschilista” a un collega, Edna viene spedita a una conferenza a Siestri, paesino dell’entroterra ligure abbarbicato sui tornanti. Una punizione bella e buona, coronata da un piccolo incidente d’auto che la costringe a entrare nel negozio più vicino – la bottega di un antiquario – per cercare aiuto. Quando scopre il cadavere del proprietario riverso a terra dietro una tenda e con le braghe calate, la polizia la considera una semplice testimone. Ma poi è lei a notare un dettaglio: un’antica tavola di legno che, sotto uno strato di pittura, potrebbe nascondere un tesoro…

RECENSIONE


Anni fa, una delle prime chiacchierate estemporanee che ho avuto il piacere di fare con Valeria Corciolani, si svolse attorno al termine ottanio. A partire da un aneddoto, ci scoprimmo affini nel confidarci l’amore folle per questo colore dal nome un po’ desueto, un verde azzurro sfumato di grigio, Pantone 321 C, per la precisione.

Quanto siano importanti i colori per Corciolani, non lo rivela solo la sua formazione artistica all’Accademia delle Belle Arti, ma anche un modo unico e peculiare di inquadrare il mondo e squadernare le emozioni, proprio attraverso una  palette di colori.

E la freschissima uscita per Nero Rizzoli, “Con l’arte e con l’inganno”, è più che mai un tripudio di colori in chiave noir.

“(…) la scelta dei colori non era mai affidata al caso, all’abbinamento cromatico o all’arraffare il primo giallo che hai sottomano …(…)”

Le rocambolesche vicende, infatti, che l’Autrice va a raccontare e tramite le quali coinvolge anche a livello sensoriale, sono tutte legate alla dimensione della cromia, che si ritrova  in  un umore, in un’emozione, in un cibo, finanche in un ricordo.

Ma non si resta solo nella sfera dell’impalpabile. Perché Corciolani affonda la penna e sapientemente gioca con questi colori, ma non con il lettore, attenzione, fino a fare di ogni loro singola nuance,testimone, movente, svelamento. Di un delitto, certo, rocambolesco anche questo nella sua dinamica e non solo negli sviluppi dell’indagine, ma anche di una e  più storie personali.

Il calore che l’Autrice infonde ai tanti personaggi che animano il romanzo, nel senso proprio di esserne anima, è quello che sicuramente ha permeato lei stessa durante la scrittura: ce la immaginiamo sorridere alle loro peripezie e parteggiare per prima alle loro varie e variegate evoluzioni, trasmettendo tutto questo al lettore con forte empatia.

Così come il lettore, dal più avvezzo alla materia artistica a quello meno esperto, non potrà che essere intrigato e catturato dalle pagine nelle quali Corciolani, con infinita sapienza e passione inserisce come vere e proprie gemme, nozioni, curiosità e camei sulla teoria e la storia dei colori, invogliando all’approfondimento, così come al dipanare i misteri di una trama che riserverà un arcobaleno, è il caso di dirlo, di sorprese.

Così come l’assoluta protagonista, Edna Silvera.
Che, già nel nome, la racchiude, la Storia.

   

 

Valeria Corciolani


Valeria Corciolani è nata e vive a Chiavari. Laureata all’Accademia di Belle arti di Genova, è scrittrice e illustratrice. Tra i suoi libri ricordiamo Lacrime di coccodrillo (2010), Il morso del ramarro (2014) e la serie della colf e l’ispettore, inaugurata nel 2017 con Acqua passata. è nata e vive a Chiavari. Laureata all’Accademia di Belle arti di Genova, è scrittrice e illustratrice. Tra i suoi libri ricordiamo Lacrime di coccodrillo (2010), Il morso del ramarro (2014) e la serie della colf e l’ispettore, inaugurata nel 2017 con Acqua passata.

 

Acquista su Amazon.it: