Serie TV imperdibile: The Fall




A cura di Giulia Manna


The Fall – Caccia al serial killer (The Fall) è una serie televisiva britannica e irlandese, ideata da Allan Cubitt e trasmessa in prima visione su RTÉ One (in Irlanda) e su BBC Two (in Gran Bretagna) a partire rispettivamente dal 12 maggio e dal 13 maggio 2013. BBC Two ha inoltre rinnovato la serie per una seconda stagione di sei episodi, le cui riprese sono iniziate a febbraio 2014. Dalla suddetta stagione al cast della serie si unisce l’attore Irlandese Colin Morgan per interpretare il ruolo del giovane detective Tom Anderson.

Gillian Anderson, interprete del detective Stella Gibson, rivelò – in un’intervista rilasciata durante lo show britannico “This Morning” – che vi erano già molte idee per realizzare una terza stagione, sebbene all’origine il creatore della serie avesse previsto soltanto 12 episodi in totale.

Il 10 marzo 2015 è stata confermata la produzione di una terza stagione che è stata trasmessa nel Regno Unito dal 28 settembre 2016. Solo pochi mesi fa, la serie è approdata su Netflix ed è una delle più viste.

 

 

Trama. 

La serie è ambientata nell’Irlanda del Nord e segue le indagini della polizia locale riguardo a dei casi di omicidio recenti. Dopo 28 giorni di ricerche viene chiamata dalla Metropolitan Police, in aiuto della polizia locale, la sovrintendente Stella Gibson. Grazie al suo aiuto i poliziotti devono fermare Paul Spector, il serial killer artefice delle morti. Paul sta uccidendo giovani donne, single ed in carriera che lavorano nella città di Belfast, agendo con predeterminazione ed astuzia Paul riesce a non lasciare traccia sulle scene del delitto, per questo motivo nessuno sembra riuscire a rintracciarlo. Stella riesce per prima a connettere il più recente degli omicidi ad altri due già commessi, riconoscendo per prima la mano di un serial killer nei rituali misogini e di dominazione della donna posti in essere da Paul, per questo sembra essere l’unica persona che indaga sul caso in grado di capire Paul e riuscire a stanarlo. Nel frattempo Paul è alle prese con la sua doppia vita dovendosi dividere tra lavoro e famiglia alla luce del sole e la sua attività di ricerca sulle prossime vittime che sembra essere per lui un rituale nei periodi precedenti all’omicidio.

 

Personaggi

Personaggi principali

Gillian Anderson: Stella Gibson

Jamie Dornan: Paul Spector

John Lynch: ACC Jim Burns

Laura Donnelly: Sarah Kay

Bronaugh Waugh: Sally-Ann Spector

Michael McElhatton: Rob Breedlove

Ben Peel: James Olson

Frank McCusker: Garrett Brink

Aisling Franciosi: Katie Benedetto

Colin Morgan: Tom Anderson

Archie Panjabi: Reed Smith

Doppiatori e personaggi

Claudia Catani: Stella Gibson

Niseem Onorato: Paul Spector

Stefano Benassi: ACC Jim Burns

Francesca Manicone: Sarah Kay

Federica De Bortoli: Sally-Ann Spector

Saverio Indrio: Rob Breedlove

Francesco Venditti: James Olson

Fabrizio Pucci: Garrett Brink

Joy Saltarelli: Katie Benedetto

Andrea Mete: Tom Anderson

 

 

Recensione

Netflix ha appena rispolverato una splendida serie psico-thriller: The Fall, caccia al serial killer! Stella Gibson, sovrintendente della Metropolitan Police viene chiamata in soccorso della polizia locale per scovare un assassino che opera in modo molto particolare. Soffoca delle giovani e belle ragazze, con i capelli lunghi e scuri, per poi lasciare i cadaveri sul letto dopo averli lavati con cura.

La donna è interpretata da una meravigliosa Gillian Anderson che diciamocelo apertamente, mentre in X-files non mi è mai piaciuta, in questa serie tv ed in tante altre recenti come The Crown o anche Sex Education, dimostra di essere un’attrice impeccabile! Ha un no so cosa che a volte irrita! Forse quella vocina alla Meryl Streep che la fa sembrare un po’ svampita, ma che è l’ideale quando buona parte della serie verte sui dialoghi e sulla capacità di autocontrollo.

Poi c’è lui, Paul Spector, padre di famiglia che ha uno splendido legame con la figlia Olivia ed è uno psicologo anti-suicidi che aiuta le donne in difficoltà. Apparentemente un padre perfetto! E’ interpretato da Jamie Dornan che non l’avevo preso in considerazione come attore, finché non lo ho visto in questo ruolo! E’ perfetto! Non sbaglia un colpo! Ha quell’aria perfettina e seria da gentile persona acqua e sapone della porta accanto, ma all’occasione riesce anche cambiare radicalmente sembrando il più folle degli individui!  E tutto questo senza aiutarsi con smorfie o gesti che non è poca cosa!

Poi c’è anche Bill, il capo di Stella che non è insensibile al fascino della donna. C’è Sally-Ann Spector, la moglie di Paul e madre di Olivia che è succube del marito. C’è anche Katy Benedetto, la baby sitter degli Spector che anche se ha solo 15 anni è segretamente innamorata dell’uomo. E c’è Rose Stag, ex fidanzata di Paul.

La  trama ruota tutta sulla sfida tra il serial killer e la sua cacciatrice dove lui è sempre un passo avanti. Un passo che si fa sempre più corto puntata dopo puntata nonostante tanti intoppi. Serie molto bella, soprattutto per chi ama i confronti ed i dettagli psicologici. Una corsa contro il tempo per evitare altri omicidi.

Gli attori sono tutti molto bravi, anche quelli che non sono citati in questa recensione. Menzione dovuta va Colin Morgan, nei panni del giovane agente Tom Anderson. Lui è già noto per una serie tv fantasy che ha avuto molto successo quale Merlin, ma in questo ruolo affascina e non poco! Ovviamente è un bel ragazzo, ma non è quello il punto! In questo contesto totalmente diverso dal ruolo che ha interpretato per anni, ha  avuto modo di avere un ruolo di primo piano e di scontro diretto con il serial killer, dove per l’appunto, hadovuto far leva su un’ottima capacità interpretativa!

Mi è piaciuto davvero molto!