Serie TV imperdibile: Squid game




A cura di Giulia Manna


Squid Game (Il gioco del calamaro) è una serie televisiva sudcoreana, scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk.

La serie, costituita da nove episodi, narra la storia di un gruppo di persone che rischiano la vita in un mortale gioco di sopravvivenza, che ha in palio 45600000000 ₩.

Squid Game è stata pubblicata in tutto il mondo da Netflix il 17 settembre 2021.

 

 

Trama. 

Corea del Sud. 456 persone in difficoltà economiche accettano di partecipare ad un gioco mortale, per intrattenere dei potenti uomini d’affari. Gareggiando in una serie di sei tradizionali giochi per bambini ma con colpi di scena mortali, mettono a rischio la propria vita per vincere un premio di 45600000000 ₩.

 

Personaggi ed interpreti

Seong Gi-hun, interpretato da Lee Jung-jae. Un uomo sommerso dai debiti che vuole vincere il premio per salvare la madre malata e riuscire ad ottenere l’affidamento della figlia Seong Ga-yeong.

Cho Sang-woo, interpretato da Park Hae-soo. Il capo di una società di investimenti e un vecchio amico d’infanzia di Gi-hun. Entrò all’Università nazionale di Seul ma, attualmente, è ricercato dalla polizia per aver rubato soldi ai suoi clienti.

Kang Sae-byeok, interpretata da Jung Ho-yeon. Una profuga nordcoreana, di circa vent’anni, che vuole vincere il premio per far emigrare i suoi famigliari sopravvissuti nella Corea del Sud (dopo aver tentato, senza successo, di farli emigrare in Cina).

Oh Il-nam, interpretato da Oh Yeong-su. Un uomo anziano, affetto da un tumore cerebrale, che ha accettato di partecipare al Gioco piuttosto che aspettare di morire a causa del tumore.

Jang Deok-su, interpretato da Heo Sung-tae. Un gangster che partecipa al Gioco per ottenere i soldi che deve a degli strozzini filippini.

Abdul Ali, interpretato da Anupam Tripathi. Un immigrato pakistano che, per provvedere alla sua famiglia, sceglie di partecipare al Gioco, dato che il proprietario della fabbrica in cui lavorava non lo pagava da mesi.

Han Mi-nyeo, interpretata da Kim Joo-ryoung. Una misteriosa donna che afferma di essere una povera madre nubile.

Hwang Jun-ho, interpretato da Wi Ha-joon. Un poliziotto che si intrufola nel Gioco, travestendosi da guardia, alla ricerca del fratello scomparso.

Front Man, interpretato da Lee Byung-hun. Il capo del Gioco, indossa un cappotto grigio con cappuccio e una maschera grigia che raffigura un volto occidentale.

Guardie, interpretate da vari attori.

Altri personaggi

Byeong-gi, interpretato da Yoo Sung-joo. Un medico che si è alleato con alcune guardie dedite, segretamente, al traffico di organi, in cambio di informazioni sui giochi.

Ji-yeong, interpretata da Lee Yoo-mi. Una giovane ragazza appena uscita di prigione dopo aver ucciso il violento padre che aveva assassinato la moglie.

N. 244, interpretato da Kim Si-hyun. Un prete che ritrova la sua fede all’interno del Gioco.

N. 017, interpretato da Lee Sang-hee. Un vetraio con trent’anni di esperienza.

N. 069, interpretato da Kim Yun-tae. Un giocatore che partecipa insieme alla moglie, il N. 070.

N. 070, interpretata da Lee Ji-ha. Una giocatrice che partecipa insieme al marito, il N. 069.

N. 278, interpretato da Kwak Ja-hyoung. Un giocatore che diventa uno scagnozzo di Deok-su.

Reclutatore, interpretato da Gong Yoo. Un misterioso uomo d’affari che recluta partecipanti per il Gioco.

Madre di Gi-hun, interpretata da Kim Young-ok. Seong Ga-yeong, interpretata da Cho Ah-in.

La figlia di Gi-hun. Ex-moglie di Gi-hun e madre di Seong Ga-yeong, interpretata da Kang Mal-geum.

Madre di Sang-woo, interpretata da Park Hye-jin.

Kang Cheol, interpretato da Park Si-wan.

Il fratello di Sae-byeok.

Recensione

E’ la serie del momento! Nonostante non sia ancora stata doppiata in italiano e siano disponibili solo i sottotitoli, tale serie sta per superare la Casa di carta nelle serie più viste nel globo!

Ricorda vagamente Hunger Games anche se è meno adolescenziale e con qualche tocco di Black Mirror e Vis a Vis!

Seong Gi-hun non ha più nulla da perdere. E’ sommerso dai debiti ed è tornato a vivere con l’anziana madre. La sua attività è fallita. La moglie lo ha lasciato e si è rifatta una vita con un altro uomo. Vuole molto bene a sua figlia, ma non riesce nemmeno a regalarle un pasto decente per il suo compleanno. Inoltre, a breve quest’ultima si trasferirà negli States con la madre ed il nuovo compagno. Lui non può impedirlo, perché non è in grado di mantenerla.

Il gioco è la sua valvola di sfogo! Ormai schiavo delle scommesse, deruba pure l’amata madre nell’intento di far lievitare quel poco che hanno e rimettersi in carreggiata!

Tocca il fondo  firmando un contratto con i suoi strozzini che garantisce loro la proprietà dei suoi organi se non riesce a restituire i soldi entro un mese.

Quando tutto sembra perduto ecco che fa un incontro bizzarro con uno tipo che gli promette 100.000 won se vince ad un giochetto da bambini. Dopo una simpatica scena, l’uomo lascia a Gi-hun un biglietto particolare con tre simboli: triangolo, tondo e quadrato. Dietro c’è un numero di telefono da chiamare se si vuole prendere parte ad un gioco composto a sua volta da sei giochi.

E’ con la promessa di soldi facili che si attirano i disperati.

L’uomo, dopo aver telefonato, viene prelevato e portato in un luogo sconosciuto. Qui vi trova altre 455persone indebitate come lui.

Incontra anche il suo migliore amico, Cho Sang-woo. Era convito fosse un uomo di successo, invece è l’uomo più ricercato della Corea dopo un tracollo finanziario.

Si scontra nuovamente con Kang Sae-byeok, alias “la borseggiatrice”. La chiama così, perché dopo una vincita alle corse, la donna riuscì a derubarlo con una semplicità inaudita. L’attrice che la interpreta secondo me è bravissima!

Poi c’è anche un bravo ragazzo Pakistano, Abdul Ali che viene sfruttato da mesi dal suo datore di lavoro! Accetta di partecipare al gioco, perché ormai lavora da troppo tempo senza essere pagato e non sa più come sfamare sua moglie e suo figlio piccolo!

C’è l’eroe del momento, uno dei personaggi con più meme sui social, ovvero l’uomo anziano con un tumore al cervello. Quest’ultimo non ha nemmeno la sua vita da perdere! L’attore è strepitoso e quando guaderete la serie, capirete fin da subito perché!

Ci sono anche Jang Deok-su, un gangster spietato con tanta fame di soldi perché ha strozzini alle calcagne e Han Mi-nyeo, una donna che dice di essere madre da poco e di non aver fatto nemmeno in tempo a dare il nome a suo figlio.

I disperati sono capaci di diventare animali della peggiore specie se messi in determinate situazioni. Cosa succede se un pazzo, li rinchiude e li vincola a fare una serie di giochi da bambini dove o si vince o si muore?

Tutta la serie è ben fatta. La tensione è sempre alle stelle!

Ah, quasi dimenticavo! Garantiscono il corretto svolgimento del Gioco e dell’esperienza vissuta dai giocatori delle guardie vestite di rosso con cappuccio ed una maschera nera con sopra una figura triangolare, quadrata o circolare di colore bianco, in base al grado ricoperto all’interno dell’organizzazione. Seguono delle regole rigidissime, altrimenti anche loro sono a rischio.

Se siete curiosi di vedere fino a che punto può arrivare la pazzia, questa è la serie che fa per voi!