Recensione di Fiorella Carta
Autrice: Nora Roberts
Traduttrice: Silvia Salis
Genere: Thriller
Pagine: 448
Editore: Leggereditore
Anno: 2022
Sinossi. Caitlyn Sullivan, figlia di celebrità di Hollywood, era già una star a dieci anni, ma nonostante l’età amava ancora giocare a nascondino con i suoi cugini nella casa di famiglia a Big Sur. Fu durante uno di quei giochi che scomparve. Malgrado la sua educazione idilliaca e iperprotettiva, Cate si dimostrò scaltra e furba riuscendo a sfuggire ai suoi rapitori. Quando Dillon Cooper la trovò nella sua cucina, ferita e terrorizzata – dopo aver ascoltato la sua storia – decise di aiutarla, offrendole rifugio e la promessa di riportarla a casa. Le disavventure di Cate, però, erano tutt’altro che finite: prima la scoperta di un tradimento che finì per mandare in prigione qualcuno di cui si fidava, poi gli anni di isolamento in Irlanda, al sicuro e protetta – certo – ma con l’inquietudine che cresceva nella sua anima. Alla fine, tornata a Los Angeles con l’intenzione di ricominciare a recitare, nutriva un’unica speranza: invertire l’ordine degli eventi e cancellare tutto ciò che aveva vissuto. Quello che ancora non sapeva però, era che quella notte di molto tempo prima erano stati piantati due semi: uno di un grande amore e l’altro di una terribile vendetta…
Recensione
“I bambini amano tutti, amici, e la loro natura è la dolcezza; finché non succede qualcosa”
Flannery O’Connor
Caitlyn Sullivan ha una vita che in molti definirebbero perfetta. Ricchezza, fama e amore. È lei la protagonista dell’ultimo romanzo di una vera “bestsellerista”, Nora Roberts, statunitense definita regina del rosa, erroneamente a mio avviso.
Perché è vero che le sue storie partono sempre dall’amore, che sia fra coppie, fra genitori e figli o ampliato, come non questo caso all’intera famiglia.
Il fatto che lei riesca, in maniera che definirei quasi magica, a creare personaggi indimenticabili proprio per la sua capacità di descrivere i loro sentimenti, la rende a mio avviso anche una regina del lato oscuro. Amalgama con maestria amore e morte.
Caitlyn verrà rapita a 10 anni e grazie alla sua inventiva e al suo coraggio riesce a fuggire e tornare dalla sua famiglia. Fosse così facile il libro finirebbe qui, rose, fiori e niente spine. In realtà Vendetta ( titolo azzeccatissimo) parte proprio da questa fuga e, negli anni, Caitlyn e la sua famiglia ne pagheranno le conseguenze.
La Roberts ci racconta la loro vita idilliaca, solo che la interrompe in maniera metodica, con qualcosa che arriva a disturbare il sole della California, la frenesia di New York, i lustrini del palcoscenico.
Amo questa autrice perché i suoi colori cambiano, passa dal rosa dell’amore, al nero dell’omicidio in poche efficaci parole. Ha un modo riconoscibile di coinvolgere il lettore. Solo con lei riesci ad avere quelle determinate sensazioni.
Unica pecca di questo libro, a mio avviso, risiede in una traduzione che, in alcune frasi, risulta letterale, a volte confusionaria e disturba la lettura, la rallenta, ma non inibisce così tanto il coinvolgimento da interromperla.
Nora Roberts
all’anagrafe Eleanor Marie Robertson (Silver Spring, 10 ottobre 1950), è una scrittrice statunitense, autrice di più di 150 romanzi rosa a sfondo thriller. È stata la prima autrice ad essere inserita nella Romance Writers of America Hall of Fame. Ha scritto anche molte opere con gli pseudonimi di J.D. Robb, Sarah Hardesty e Jill March. Fino al 2006, i suoi romanzi erano già apparsi per ben 660 settimane nella lista dei bestseller del New York Times. Oltre 280 milioni di copie dei suoi libri sono in stampa, di cui 12 milioni di copie vendute nel solo anno 2005. I suoi romanzi sono stati pubblicati in 35 paesi.
Acquista su Amazon.it: