A cura di Giulia Manna
Diavoli (Devils) è una serie televisiva italiana, britannica e francese del 2020, tratta dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera.
Trama.
Londra, 2011. L’italiano Massimo Ruggero è il responsabile del trading presso il gigante bancario New York-London Investment Bank (NYL). Mentre la crisi finanziaria infuria sull’Europa, Massimo sta facendo centinaia di milioni grazie alle speculazioni. Il suo mentore è Dominic Morgan, l’amministratore delegato americano di NYL e la cosa più vicina a un padre che Massimo abbia mai avuto. Lo sostiene pienamente, il trader di talento sembra essere la prima scelta nella corsa al vice-CEO. Ma quando Massimo viene suo malgrado coinvolto in uno scandalo che vede la sua ex-moglie implicata come escort, Dominic gli nega la promozione, scegliendo invece il banchiere della vecchia scuola Edward Stuart. Massimo rimane sbalordito: suo padre gli volta le spalle. Convinto di essere stato incastrato, Massimo è determinato a far venire fuori la verità ma quando Edward all’improvviso muore, Massimo si rende conto che è in gioco qualcosa di più grande. Con l’aiuto della sua squadra e di un gruppo di hacker, Massimo scoprirà la trama nascosta dietro eventi apparentemente non collegati come lo scandalo Strauss-Kahn, la guerra in Libia e la crisi dei PIIGS. Trovatosi di fronte ai Diavoli che tirano le corde del mondo, Massimo dovrà scegliere se combatterli o unirsi a loro.
Personaggi Principali:
Massimo Ruggero (stagione 1-in corso), interpretato da Alessandro Borghi, doppiato da Andrea Mete.Trasferitosi a Londra in giovane età, grazie alla sua attitudine e al suo acume è diventato in pochi anni l’Head of Trading della New York – London Investment Bank, una delle banche d’investimento maggiori della City.
Nina Morgan (stagione 1), interpretata e doppiata da Kasia Smutniak.Ereditiera di nobile famiglia, donna di mondo, raffinata e risoluta.
Sofia Flores (stagione 1), interpretata da Laia Costa, doppiata da Letizia Scifoni. Giovane corrispondente e hacker di Subterranea.
Oliver Harris (stagione 1-in corso), interpretato da Malachi Kirby, doppiato da Gianluca Crisafi.Studente che lavora come spia per Massimo. In seguito lavora per la NYL unendosi alla squadra di Massimo.
Daniel Duval (stagione 1, ricorrente stagione 2), interpretato da Lars Mikkelsen, doppiato da Alberto Angrisano. Fondatore e capo di Subterranea.
Eleanor Bourg (stagione 1-in corso), interpretata da Pia Mechler, doppiata da Barbara De Bortoli. Amica di Massimo, membro della sua squadra chiamata i pirati.
Kalim Chowdrey (stagione 1, ricorrente stagione 2), interpretato da Paul Chowdhry, doppiato da Roberto Gammino. Confidente e amico di Massimo, membro della sua squadra chiamata i pirati.
Carrie Price (stagione 1), interpretata da Sallie Harmsen, doppiata da Francesca Fiorentini. Ex moglie di Massimo, vulnerabile ed emotiva.
Paul McGuinnan (stagione 1, ricorrente stagione 2), interpretato da Harry Michell, doppiato da Paolo Vivio. Amico di Massimo, membro della sua squadra chiamata i pirati.
Dominic Morgan (stagione 1-in corso), interpretato da Patrick Dempsey, doppiato da Stefano Benassi. Erede di una famiglia benestante del New England. Predecessore e guida di Massimo nella prima stagione come CEO della New York – London Investment Bank.
Chris Bailey (stagione 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretato da Tom McKay, doppiato da Francesco Bulckaen.
Wu Zhi (stagione 2-in corso), interpretata da Li Jun Li, doppiata da Domitilla D’Amico. Nuova Head of Trading della NYL.
Liwei Cheng (stagione 2-in corso), interpretato da Joel de la Fuente, doppiato da Francesco Prando. Nuovo Chief Strategy Officer della NYL.
Nadya Wojcik (stagione 2-in corso), interpretata da Clara Rosager, doppiata da Veronica Benassi. Ragazza polacca che ha vissuto con la nonna, diventa la nuova protetta di Dominic grazie alle sue doti.
Carolina Elsher (stagione 2-in corso), interpretata da Ana Sofia Martins, doppiata da Sabrina Duranti. Investitrice e influencer ed ex di Dominic.
Personaggi ricorrenti:
Professor Philip Wade (stagione 1-in corso), interpretato da Ken Stott, doppiato da Paolo Marchese.
Latoyah (stagione 1-in corso), interpretata da Simona Zivkovska, doppiata da Monica Bertolotti. Fidanzata di Oliver.
Jeremy Stonehouse (stagione 2-in corso, guest stagione 1), interpretato da Michael Nouri, doppiato da Pierluigi Astore.
Recensione
Il bel Alessandro Borghi intepreta Massimo Ruggero, responsabile del trading presso un gigante bancario di Londra. Si scontra con il suo mentore Dominic Morgan, a sua volta interpretato da Patrick Dempsey che prima gli aveva promesso il ruolo di vice Ceo ed adesso sembra volerlo dare ad un altro collega, Edward Stuart. I due non si tollerano, non condividono lo stesso modo di fare finanza e non nascondono la loro reciproca antipatia. Massimo si sente tradito da Dominic che gli ha fatto da padre spalancandogli le porte di un ambiente che non è decisamente adatto a tutti e che provenendo da una famiglia comune, ha sempre sognato.
Edward Stuart viene colpito da uno scandalo poco prima dell’annuncio della sua nomina a vice Ceo e si suicida buttandosi da un terrazzo interno alla banca. Nemmeno con la dipartita del suo rivale, Massimo diventa vice Ceo, perché torna a Londra sua moglie che viene travolta da uno scandalo che gli rende impossibile la scalata alla banca.
Non c’è solo una guerra all’interno del mondo dell’alta finanza, ma anche della stessa banca. Così Massimo inizia ad indagare sulla morte dell’odiato collega, anche perché le ombre sembrano puntare il dito su di lui e chi è fa trading è abituato a cercare di anticipare le mosse. Massimo non è solo, ha una bella squadra di fedelissimi e tanti contatti ombra su cui può contare.
La serie è tratta dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera. Purtroppo non ho avuto il piacere di leggere il libro prima di iniziare la serie e confesso che mi sono pentita abbastanza! Sicuramente intendo rimediare. Se gli intrighi dell’alta finanza possono sembrare noiosi, non è questo il caso!
La serie parla di alcune dinamiche che sono proprie del mondo bancario e la cosa mi ha incuriosito parecchio. Del resto Guido Maria Brera, autore del libro da cui la serie è tratta, conosce bene l’ambiente di cui parla essendo stato lui stesso un trader arrivando anche a livelli piuttosto alti della finanza europea. Inevitabile chiedersi quale sia il confine tra verità e finzione.
Si parla di scandali, economia, truffe finanziarie, finanziamenti illeciti, guerre, ma anche di colpi di scena molto personali!
“Il più grande inganno del diavolo non è farci credere che non esiste. E’ lusingarci per non farci vedere che il diavolo siamo noi”