Recensione di Katia Montanari
Autore: Simon McCleave
Traduzione: Andrea Russo
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Thriller
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. La detective Ruth Hunter convive da anni con il dolore per non essere riuscita a risolvere il caso, ancora aperto, della scomparsa del suo partner. A quasi cinquant’anni, per lei è arrivato il momento di allontanarsi dalle caotiche strade di Londra. Così chiede il trasferimento nella campagna del Galles, convinta che la attenda una vita più tranquilla, senza immaginare ciò che invece la aspetta. Non fa in tempo ad abituarsi alla sua nuova posizione che subito viene ritrovato il corpo di una donna brutalmente assassinata, con strani simboli incisi sulla pelle. Decisa a risolvere il caso, Ruth comincia a lavorare sui vari sospettati, provando a fare squadra con il suo nuovo vice. Ma il tempo non è dalla sua parte: prima ancora di riuscire ad analizzare tutti gli indizi, deve far fronte a un altro omicidio. Anche la seconda vittima ha addosso gli stessi segni della precedente…
Recensione
Un thriller poliziesco decisamente coinvolgente. La trama è ricca e ben articolata e gli indizi non “piovono dal cielo” ma emergono da indagini logiche e consequenziali.
Cit.:“Ma la sua vita di poliziotta di Londra l’ aveva resa cinica. Aveva visto il peggio che gli esseri umani avevano da offrire. Morte, distruzione e caos , giorno dopo giorno.”
È da questo punto che iniziamo a fare la conoscenza di Ruth Hunter. Una protagonista complessa , forte e onesta. Pian piano le sue scelte e le sue azioni vengono esplicitate attraverso la narrazione di sue vicissitudini passate, portando il lettore a una visione della sua vita a trecentosessanta gradi. Oltre a lei molto importante, almeno in questo primo libro della serie, è il coprotagonista Nick , sergente del Galles. Dalle interazioni fra i due e dalle loro riflessioni personali vengono messe in evidenza le differenze tra la polizia di Londra e quella del Galles ma nello stesso tempo emergano anche gli elementi che i due personaggi hanno in comune e che faranno di loro un duo perfetto.
Molto interessanti poi sono i riferimenti a usi e costumi gallesi, le descrizioni dettagliate di quei luoghi affascinanti , la narrazione di leggende e i riferimenti ad alcuni fatti storici dei luoghi. Non vengono messe in evidenza però solo i lati positivi ma anche le criticità come per esempio il problema molto diffuso in tutta l’Inghilterra dell’ alcolismo.
Tutto ciò concorre quindi a delineare una storia avvincente che con colpi di scena, momenti di azione e magiche descrizioni conduce il lettore a un finale davvero inaspettato.
Simon McCleave
Simon McCleave è nato a Londra. Si è occupato per anni di sviluppo e produzione di serie televisive e film, per la BBC e per Channel 4 e per alcune case di produzione a Los Angeles. La sua serie di thriller incentrati sulle indagini della detective Ruth Hunter, inizialmente autopubblicata, ha venduto oltre 700.000 copie e sono in corso trattative per una trasposizione televisiva.
Acquista su Amazon.it: