Vittime innocenti




VITTIME INNOCENTI 


Autore: Angela Marsons

Editore: Newton Compton Editori

Traduzione: Erica Farsetti

Genere: Thriller

Pagine: 384

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. La giovane Sadie Winters era un’adolescente “problematica”. Per questo il suo salto nel vuoto dal tetto dell’esclusiva scuola privata che frequentava viene rapidamente classificato come suicidio. L’ultimo gesto disperato di una ragazza fragile. Quando però un altro studente resta vittima di un fatale incidente nella stessa scuola, la detective Kim Stone fatica a credere che possa trattarsi di una tragica coincidenza. Tanto più che, nel corso delle indagini, Kim si rende conto che sull’istituto aleggia una pesante cappa di segreti e omertà, che non risparmia neppure gli insegnanti. Nessuno parla, nessuno sa nulla. Solo una professoressa sembra disposta a rompere il muro di silenzio, ma proprio quando Kim crede di essere vicina a ottenere le risposte che cerca, la donna viene trovata morta. Ormai è chiaro che, finché l’assassino non verrà fermato, nessuno dei ragazzi della scuola sarà al sicuro. Possibile che il responsabile di quegli efferati delitti si nasconda tra loro?

Recensione di Gabriele Loddo


La Heathcrest Academy è un istituto privato che forgia i cuori e le menti degli allievi che la frequentano.

Sono figli di professionisti di fama, di uomini facoltosi o gli eredi di nobili casate, in generale personalità che ricoprono cariche di rilievo nella comunità della Black Country nelle Midlands Occidentali inglesi. L’unica eccezione è fatta per i pochi fortunati che riescono a ottenere una borsa di studio per meriti sportivi o per il naturale talento musicale.

Veder crescere i propri eredi tra le sue aule rappresenta per le famiglie motivo di orgoglio. Il prestigio che conseguirà non sarà limitato all’esperienza scolastica, ma equivarrà a stringere tra le mani il biglietto vincente di una lotteria che verrà riscosso per il resto della vita: la Heathcrest Academy forma medici, giudici, ministri e personalità di prestigio.

I rapporti che si costruiscono al suo interno, sono relazioni destinate a non cancellarsi nel tempo, rese ancor più salde quando si dovesse entrare a far parte di uno dei suoi circoli segreti: i Picche, i Fiori, i Cuori e i Denari. Quattro confraternite composte da dodici membri ciascuna, il cui potere aumenta al crescere del grado, dall’asso al Re, o alla Regina, come avviene per le carte da gioco. È un’élite nell’élite che costruisce rapporti indissolubili come in un patto di sangue.

Ma anche nell’aureo mondo della Heathcrest non tutto è oro quello che luccica. Esistono intrighi e misteri che vengono celati agli occhi del mondo. E se nel tempo sono state insabbiate incidenti e morti ambigue, questa volta, grazie all’intuito della detective Kim Stone, le fondamenta e i privilegi di un’intera casta iniziano a vacillare e a essere messe a nudo.

La morte improvvisa di un’allieva, Sadie Winters, sta per essere chiusa come un banale caso di suicidio. L’investigatrice Stone non ci sta e fruga tra i segreti della scuola riportando a galla casi e eventi del passato, indagini che innescano una serie di nuovi omicidi.

Chi è l’assassino?

Può uno dei ragazzi che frequenta la scuola vestire i panni del killer?

L’omicida è legato ai circoli segreti che si muovono negli antri oscuri dell’istituto? Angela Marsons ci regala un nuovo thriller mozzafiato. Il ritmo è serrato e i colpi di scena si susseguono uno dietro l’altro con l’avanzare della narrazione, portando il lettore a cambiare la previsione del finale a ogni capitolo.

Numerose sono le sottotrame: sono ben orchestrate, inserite con grande abilità e mai fuori contesto, come l’argomentazione della psicopatia e della sua possibile manifestazione nelle menti dei più giovani.

In definitiva “Vittime innocenti” conferma la grande maestria dell’autrice, ratificando la sua presenza nell’olimpo degli autori del genere Thriller a livello internazionale. Originale.

Acquista su Amazon.it:

Angela Marsons


Angela Marsons ha esordito nel thriller con Urla nel silenzio, successo internazionale ai primi posti delle classifiche anche in Italia. La serie di libri che vede protagonista la detective Kim Stone ha già venduto 4 milioni di copie, e comprende Il gioco del male, La ragazza scomparsa, Una morte perfetta, Linea di sangue, Le verità sepolte (Premio Bancarella 2020), Quelli che uccidono e il prequel Il primo cadavere. Angela vive nella Black Country, in Inghilterra, la stessa regione in cui sono ambientati i suoi thriller.