Offerte sacrificali




OFFERTE SACRIFICALI 


Autore: Robert Marasco

Editore: Sperling&Kupfer

Traduzione: Christian Pastore

Genere: horror

Pagine: 304

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Ben e Marian Rolfe cercano disperatamente di fuggire dal soffocante caldo cittadino nel loro angusto e rumoroso appartamento nel Queens. Quando si presenta loro l’inaspettata possibilità di affittare una villa per l’intera estate a soli novecento dollari dai fratelli Allardyce, l’offerta è troppo allettante per rifiutare. C’è una sola condizione: i Rolfe dovranno prendersi cura dell’anziana madre dei proprietari, che non esce mai dalle sue stanze, portandole da mangiare tre volte al giorno. Ben presto, però, diventa chiaro che qualcosa non va e i Rolfe scopriranno che la loro economica casa delle vacanze ha un costo terribile…

 Recensione di Cristina Bruno

I coniugi Marian e Ben Rolf vivono assieme al loro figlio di 8 anni David nel Queens a New York. Ben insegna all’Università, Marian svolge lavori saltuari e il loro appartamento in un anonimo condominio risente di tutte le problematiche di una casa di città: vicini rumorosi, traffico e caldo asfissiante d’estate. Marian ha una vera e propria ossessione per la casa, per l’ordine e per le cianfrusaglie di antiquariato, Ben è logorato dal lavoro.

Benché la loro situazione finanziaria non sia delle migliori decidono di prendersi una vacanza per sfuggire all’afa e alla routine. Marian vede un annuncio strepitoso: un’intera villa in affitto per due mesi a un costo ridicolo. Quando si recano a vederla per un primo sopralluogo Marian ne resta affascinata, non altrettanto Ben. Ma le insistenze della moglie e le condizioni davvero vantaggiose lo convincono ad accettare l’offerta. La casa sarà loro per l’estate e dovranno solo preoccuparsi di dar da mangiare all’anziana madre dei proprietari, i fratelli Allardyce, che vive in un’ala a lei riservata. Lei non darà disturbo e non si farà mai vedere.

La vacanza ha così inizio, con l’allegra famigliola a cui si aggiunge Zia Elisabeth, la settantaquattrenne e arzilla zia di Ben, Ma ben presto le cose iniziano a cambiare e la vacanza spensierata si trasformerà in un incubo.

Il libro è il classico horror ambientato in una casa “stregata”. La villa degli Allerdyce infatti vive di vita propria, si nutre dell’energia e dell’avidità dei suoi abitanti. Fin da subito si intuisce quale sarà la sorte della famiglia e dove la trascinerà la passione di Marion per le belle e preziose suppellettili. Il romanzo è un vero e proprio pamphlet sull’avidità umana, sulla smania di possesso che travalica gli affetti ed è pronta a passare sopra tutto e tutti pur di realizzare i propri inutili desideri.

L’atmosfera non è inquietante per le latenti presenze soprannaturali quanto per il significato sotteso alla narrazione.

Quanto e chi siamo disposti a sacrificare per raggiungere i nostri obiettivi?

Il nostro delirio di possesso e di potere è in grado di abbattere affetti e valori e di vivere di vita propria. L’accumulo di denaro e di beni si nutre delle sofferenze e delle esistenze altrui finendo con l’annientarli e con l’annientare inevitabilmente noi stessi.

Vale davvero la pena rinunciare all’amore, ai figli, alla pace, alla tranquillità per il piacere effimero di possedere qualcosa in più?

La domanda riguarda tutti noi ed è questo il vero aspetto inquietante del testo. Non c’è nulla di davvero terrificante in ciò che accade nel romanzo e tanto meno nel finale. Ancora una volta quel che sconvolge è la banalità del male, la scoperta che il male è un qualcosa insito in noi, difficile da individuare e da scalzare. La casa degli Allardyce distrugge solo chi ha tutte le caratteristiche per farsi distruggere, chi in realtà è già morto dentro.

Buona lettura.

Acquista su Amazon.it:

Robert Marasco


Robert Marasco: (1936-1998) è stato un romanziere, un drammaturgo e un insegnante. Nato nel Bronx, si è formato alla Regis High School do Manhattan e alla Fordham University. È ricordato soprattutto per la sua inquietante e molto fortunata rappresentazione teatrale Child’s Play e per il suo romanzo horror Offerte sacrificali. Quest’ultimo, pubblicato nel 1973 e diventato rapidamente un bestseller, è stato adattato per il cinema nel 1976 e arriva per la prima volta in Italia nella collana Macabre di Sperling&Kupfer.

A cura di Cristina Bruno

https://www.cristinabruno.it/