ASCOLTAMI
Autore: Tess Gerritsen
Traduzione: Sara Crimi, Laura Tasso
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Sofia Suarez, vedova tranquilla, infermiera amabile, vicina apprezzata da tutto il quartiere è stata assassinata. Ma chi è stato? E perché? Se lo chiedono la detective della Omicidi di Boston Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles mentre osservano il cadavere della donna uccisa a colpi di martello. L’omicidio, infatti, sembra non avere alcun senso: chi avrebbe potuto avercela con quella donna così mite e benvoluta? Il duo brancola nel buio, nessuna pista sembra promettente, così iniziano a scavare nel passato di Sofia, che si rivelerà essere diverso da quel che pareva… Nel frattempo, qualcun altro comincia a sospettare che nel proprio quartiere stia succedendo qualcosa di strano. Si tratta di Angela Rizzoli, madre di Jane, che, oltre al sangue, condivide con la figlia il talento di percepire il pericolo prima di chiunque altro. E Angela stavolta ha la netta sensazione che dei semplici pettegolezzi nascondano in realtà qualcosa di inquietante: i nuovi inquilini dell’appartamento di fronte, la ragazza fuggita dalla casa in fondo all’isolato e altri piccoli eventi che potrebbero essere collegati tra loro. Jane fatica a credere alle congetture della madre, nota per la sua fervida immaginazione e il gusto per la tragedia. E così Angela si ritroverà a indagare da sola tra i suoi vicini, temendo che in mezzo a loro ci sia un lupo in agguato, mentre Jane e Maura, assorbite dal loro caso, rischiano di non udire in tempo le sue grida di avvertimento…
Recensione di Ilaria Bagnati
Tornare a leggere della coppia collaudata Rizzoli e Isles è sempre una gioia, questa volta non è da meno.
In questo nuovo capitolo Jane, affiancata dal collega e amico Barry Frost, deve indagare sull’omicidio dell’infermiera Sofia Suarez.
La donna è stata ritrovata in casa in una pozza di sangue, uccisa da alcune martellate. Chi voleva la sua morte?
Era una donna ben voluta nel quartiere e dai suoi colleghi e aveva già sofferto tanto per la morte del marito avvenuta non molto tempo prima. Le indagini su di lei portano a numerosi punti di domanda, cosa stava combinando Sofia nei giorni prima di morire?
A queste indagini si affiancano quelle non ufficiali di Angela Rizzoli, madre di Jane, che sospetta stia accadendo qualcosa di strano nel suo amato quartiere. La figlia di un’amica è sparita e sono apparsi dei nuovi vicini molto sospetti. Angela che non può contare sulla vicinanza del compagno Vince, si dedica anima e corpo a scoprire chi siano i nuovi vicini assillando Jane con le sue congetture.
Jane prenderà sul serio i sospetti della madre? O sottovaluterà le sue richieste di aiuto?
Come sempre la Gerritsen si dimostra molto abile nell’intrattenere il lettore, nel farlo dubitare di tutto e di tutti.
In questa nuova storia i personaggi che hanno più risalto sono Jane e la madre Angela, mentre Maura Isles ha un ruolo un po’ più secondario. Angela è degna madre di sua figlia: testarda, coraggiosa, con un gran fiuto per i guai. Le pagine a lei dedicate credo siano le migliori, Angela è una forza della natura.
Credo che la Gerritsen abbia confezionato anche questa volta un bel thriller, con una trama ben sviluppata e dei colpi di scena ben congegnati.
Consiglio la lettura di Ascoltami a chi ama già la serie dedicata a Rizzoli e Isles e a chi ama il genere thriller.
Acquista su Amazon.it:
Tess Gerritsen
Tess Gerritsen (1953) è una scrittrice statunitense di thriller: i suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue con oltre 15 milioni di copie vendute. Ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura. Ha vinto il Nero Wolfe Award con Vanish e il Rita Award per il Chirurgo. Attualmente vive nel Maine.
A cura di Ilaria Bagnati
ilariaticonsigliaunlibro.blogspot.com