Bugie bugie bugie




Recensione di Katia Montanari


Autore: Adele Parks

Editore: Newton Compton Editori

Traduzione: Lorena Marrocco

Genere: Thriller

Pagine: 352

Anno di pubblicazione:2020

 

 

 

 

 

Sinossi. Il matrimonio di Daisy e Simon è fantastico, non è vero? Daisy è un’insegnante e Simon un designer di interni. Sembrano proprio perfetti l’uno per l’altra e la loro intesa fa invidia a tutti gli amici e ai conoscenti. Dopo anni passati felicemente insieme, l’arrivo della piccola Millie ha coronato i loro sogni. Sembra difficile immaginare una felicità più perfetta: una splendida famiglia di tre persone. Tutto considerato, il fatto che Simon beva un po’ troppo non è poi così importante. Daisy ci è abituata, sa che succede solo quando ha bisogno di rilassarsi dopo una giornata pesante. Finché una sera, a una festa, le cose vanno terribilmente fuori controllo. Da quel momento la felice famigliola non sarà mai più la stessa…

 

Recensione

Un thriller psicologico ben scritto. Una trama ricca e articolata che scorre veloce.

Il punto forte sono le riflessioni dettagliate e profonde e l’autoanalisi che i protagonisti compiono su se stessi.

Simon è logorato da un dubbio che non ha la forza di sciogliere per paura della verità e che lo corrode dall’interno.

Daisy vede solo il “sintomo” del malessere del marito, cioè il bere sempre più spesso, ma invece di ricercarne la causa nega perfino a se stessa la gravità del problema. Due personalità fragili , sensibili, che non riescono ad aiutarsi fra loro né a chiedere aiuto all’ esterno.

Le problematiche sociali affrontate sono tante: l’alcolismo, la violenza fisica e psicologica sulle donne, la difficoltà a concepire. Tutti argomenti importanti, dolorosi, talvolta strazianti.

Tante sono le bugie o forse più “le cose non dette”, “le cose dette a metà”, che fanno sì che ogni personaggio abbia una visione personale e distorta della realtà.

C’è chi mente per salvare, chi mente per salvarsi, chi parla pensando di dire la verità mentre è solo una grande bugia.

Con i suoi intrighi, la suspense, e i colpi di scena, “Bugie bugie bugie” è una lettura davvero avvincente, anche se alcune situazioni risultano un po’ estremizzate tanto da risultare inverosimili in alcuni punti.

Il finale è inaspettato, spiazzante … lascia senza parole!

 

 

 

Adele Parks


è una delle scrittrici di narrativa più amate e vendute nel Regno Unito. Ha venduto oltre 3,8 milioni di libri e le sue opere sono state tradotte in 27 lingue. Ha vissuto in Italia, Botswana e a Londra. Ora vive nel Surrey, con il marito, il figlio adole­scente e il loro gatto.

 

Acquista su Amazon.it: