Caduta libera




Recensione di Katia Montanari


Autore: Jessica Barry

Editore: Mondadori

Traduzione: Teresa Albanese

Genere: Thriller

Pagine: 395

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Quando l’aereo privato del suo fidanzato si schianta sulle Montagne Rocciose del Colorado, Allison Carpenter si salva per miracolo. Ma non sa ancora che la lotta per la sua vita è solo all’inizio. Allison convive infatti con un terribile segreto, una verità scioccante che uomini molto potenti vogliono tenere nascosta a qualsiasi costo. Non devono quindi scoprire che Allison è ancora viva, e lei deve assolutamente tornare a casa. Nel frattempo nella piccola comunità di Owl’s Creek, in Maine, Maggie Carpenter viene a sapere che la sua unica figlia è data per morta, ma il fatto che il corpo non sia ancora stato recuperato le dà speranza. Anche lei nasconde un vergognoso segreto: non parla con Allison da due anni, da quando una tragedia familiare le ha allontanate, e non sa nulla della vita di sua figlia, tantomeno che fosse fidanzata con un uomo ricco e potente. Mentre Allison lotta per la sopravvivenza tra quelle montagne selvagge e pericolose, Maggie cerca disperatamente delle risposte sul mondo di cui sua figlia è entrata a far parte. Da cosa stava scappando Allison? E Maggie riuscirà a scoprire la verità in tempo per salvarla? Narrato dal punto di vista di una madre e di una figlia separate dalla distanza ma unite da un legame indissolubile, Caduta libera è un romanzo d’esordio avvincente che racconta di due donne tenaci in grado di superare ostacoli inimmaginabili per proteggere se stesse e coloro che amano.

Recensione

“Caduta libera” è un thriller che colpisce per la struttura e la ricchezza della trama.

La vita, i segreti e le incomprensioni posso dividere un genitore da un figlio ma se le radici sono salde la separazione sarà sempre e solo fisica.

Allison si era allontanata dalla madre ma soprattutto aveva rinnegato tutto ciò che era il suo passato.

Il viaggio, che dovrà affrontare per cercare di sopravvivere dopo l’incidente, è uno scavare nel suo “io” più profondo, nei valori e negli insegnamenti dei suoi genitori, e decidere chi vuole essere da quel momento in poi.

La trasformazione sia fisica che mentale che avverrà in lei durante questo duro percorso verso la salvezza, sarà una metamorfosi da un lato e un ritorno alle origini dall’ altro.

Maggie invece è una madre che sa di “aver seminato bene” e nonostante le incomprensioni e la lontananza mostra di non sapere nulla della vita condotta dalla figlia negli ultimi anni ma di conoscere molto bene la sua anima.

Donna acuta e determinata ma nello stesso tempo semplice e fragile si mostrerà salda nelle sue convinzioni e pronta ad uscire dal bozzolo delle sua tranquilla vita casalinga per scoprire la verità.

Il racconto procede quindi alternando le azioni e le riflessioni di queste due donne in un affascinante turbinio tra presente e passato.

Non mancano i colpi di scena come anche i momenti d’azione che si alternano ad altri di introspezione e riflessione.

Un esordio quindi interessante e convincente che consiglio agli amanti del genere.
 

 

Jessica Barry


Jessica Barry è lo pseudonimo di un’autrice americana originaria di una piccola cittadina in Massachussetts e cresciuta divorando i libri della biblioteca locale. Ha frequentato la Boston University, dove si è laureata in Inglese e Storia dell’Arte prima di trasferirsi a Londra nel 2004 per conseguire un master al London University College, Vive con il marito, Simon, e i due gatti, Roger Liversey e BoJack Horseman.

 

Acquista su Amazon.it: