Recensione di Giuliana Pollastro
Autore: Alex Connor
Traduttore: Tessa Bernardi
Editore: Newton Compton
Pagine: 334
Genere: thriller
Anno di pubblicazione: 2017
Recensione
Una vera perla per gli amanti dell’arte.
L’enigmatica ed avvincente storia di uno dei più grandi artisti italiani: Michelangelo Merisi da Caravaggio.
Qualcuno potrebbe definirla quasi una biografia, ma in realtà è un magnifico thriller, con una trama densa di colpi di scena, elaborata nei dettagli, sulla vita del famoso pittore lombardo.
La storia, come è ormai chiaro, racconta la vita di Caravaggio, di come da piccolo sia cresciuto come un escluso, un emarginato, di come sia stato quasi costretto a lasciare la casa materna, partendo per Milano.
Nella città lombarda apprende tutte le tecniche, ma successivamente ad un grave incidente in cui, seppur involontariamente, uccide un uomo, ritorna, dopo un anno di prigionia, a casa.
Dopo la morte della madre, non avendo nessun legame, decide di trasferirsi a Roma, dove inizia a lavorare con i pittori famosi dell’epoca, ma anche lì la sua arroganza e il suo carattere fanno sì che le cose non vadano per il meglio.
Grazie al suo talento riesce ad avere la protezione del potente cardinale del Monte, ed è proprio in questo periodo che Caravaggio inizia la sua ascesa, ma con essa aumenteranno anche i problemi e il suo carattere spigoloso e ribelle lo condurrà di nuovo all’esilio.
È un romanzo accattivante, che getta luce sulla vita di uno degli artisti più enigmatici della storia dell’arte italiana.
Tutto ciò però viene fatto in modo impeccabile dall’autrice, che non annoia mai il lettore, riuscendo a parlare di storia, di storia dell’arte, senza risultare scolastica e noiosa.
La bellezza di questo romanzo è questa: viene infatti raccontata la persona prima dell’artista, con le sue turbolenze, le sue angosce, non facendo quindi solo una mostra delle sue opere, ma raccontandoci chi c’era dietro quella mano che le ha create.
Alex Connor
Alex Connor: è autrice di thriller e romanzi storici ambientati nel mondo dell’arte, tutti bestseller. Lei stessa è un’artista e vive a Brighton, nel Sussex. Cospirazione Caravaggio, uscito per la Newton Compton nel 2016, è diventato un bestseller ai primi posti delle classifiche italiane. Con Il dipinto maledetto ha vinto il Premio Roma per la Narrativa Straniera. La Newton Compton ha già pubblicato la sua trilogia su Caravaggio.
Acquista su Amazon.it: