Recensione di Katia Fortunato
Autore: Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti
Editore: Amazon Publishing
Genere: Thriller
Pagine: 316
Anno di Pubblicazione: 2019
Sinossi. Kate Scott, la celebre scrittrice americana che vive sul lago di Como, ha una nuova e gradita coinquilina. È Emma Castelli, l’investigatrice che ha risolto il caso della scomparsa del marito di Kate. Nonostante le personalità quasi opposte, quella vicenda ha fatto nascere tra le due donne un’intesa profonda e sincera, consolidata dalla passione comune per la verità e la giustizia. A coinvolgere Emma e Kate in una nuova indagine è la giovane Anna Galli. La sua famiglia è stata distrutta da una serie di tragedie: prima Eleonora, la madre, morta suicida a seguito di una profonda depressione; poi il padre, Maurizio, stroncato da un infarto mentre si trovava in Valsesia. Ma Anna, stremata dal dolore, è convinta che la verità sia un’altra. Perché Maurizio si è recato di nascosto in Valsesia? Chi gli ha mandato quel messaggio anonimo che lo ha fatto arrivare fin lassù? Cosa lo ha sconvolto a tal punto da far cessare di battere il suo cuore? Che sia lo stesso motivo che ha spinto Eleonora al folle gesto? Per rispondere a questi delicati interrogativi, Emma e Kate dovranno mettere in gioco tutte le proprie qualità e confrontarsi con l’oscuro e segreto passato della famiglia Galli.
RECENSIONE
Secondo capitolo della serie di Emma & Kate, che vede la penna di quattro autrici diverse, in questo caso la Flumeri e la Giacometti.
Magari definirlo thriller è un po’ esagerato, direi più un soft thriller, molto adatto, secondo me, a chi vuole approcciarsi al genere. Mentre leggevo lo immaginavo proiettato sullo schermo televisivo, avrebbe un bel seguito.
Scrittura fluida e lineare, magari troppo “dolce” per i miei gusti, i buoni sono troppo buoni, segnati da cicatrici che li rendono empatici e deliziosamente puliti, ma è scritto bene, i personaggi e l’ambientazione ti sembra di viverli e riesce a coinvolgerti e a farti passare un paio d’ore piacevoli. 300 pag che volano via come niente
Bella la complicità tra le due protagoniste, basta che si guardano e si capiscono al volo.
“Talvolta le persone sono sorprendenti, pensò. La paura di soffrire, di non riuscire a gestire l’emotività è più forte della voglia di amare e di essere amati.”
Elisabetta Flumeri
Gabriella Giacometti
sono da anni una collaudata coppia creativa. Hanno esordito come autrici di romanzi rosa, per poi passare a testi per la radio e la pubblicità, nonché alla realizzazione di sceneggiature per serie tv italiane di grande successo (come Carabinieri e Incantesimo). Amano cimentarsi in generi diversi, dalla commedia al sentimentale, dal legal al dramma in costume, fino al thriller e al poliziesco. Oltre all’amore per la scrittura e per le proprie famiglie, condividono la passione per il cinema, la cucina e gli animali. Chiedi al passato è il secondo capitolo della serie Emma & Kate, un progetto originale a otto mani inaugurato da Giulia Beyman (E niente sia). Il terzo episodio della serie sarà firmato da Paola Gianinetto.
Acquista su Amazon.it: