Come petali nel vento




 Come petali nel vento

di Hika Harada

Garzanti 2023

Daniela Guarino (Traduttore)

Narrativa, pag.240

Sinossi. Giappone. È la sera di Capodanno e Miho e Maho, ancora bambine, ricevono dalla nonna Kotoko una prima paghetta tutta per loro, accompagnata da queste parole: «Il modo in cui spenderete i soldi può decidere la vostra vita». Le due sorelle sono troppo piccole per capire, e si comportano in modo opposto: Miho li spende subito per qualcosa di futile; Maho invece compra un borsellino per custodire quelli che guadagnerà in futuro. A vent’anni di distanza, Miho ripensa a quell’episodio quando scopre che il fidanzato vorrebbe che lei smettesse di lavorare dopo il matrimonio. Non avendo mai messo nulla da parte, ciò vorrebbe dire perdere la propria autonomia. Solo ora capisce il vero significato delle parole della nonna: l’indipendenza economica è la cosa che conta di più per una donna. Maho lo sa bene: nel corso degli anni è riuscita a risparmiare molto più della sorella. Il suo segreto è semplice, non ha mai smesso di compilare il taccuino che, nella sua famiglia, si tramanda di donna in donna. Un taccuino speciale su cui segnare tutte le spese. Maho non ha dimenticato l’insegnamento di Kotoko e ha così assicurato una libertà possibile a sé e a sua figlia. Un futuro possibile. Perché siamo come petali in un fiume e il corso dell’acqua incontra mille ostacoli, si districa in mille anse, ma se non perdiamo di vista un ramo a cui aggrapparci nessuna cascata riuscirà a sopraffarci. È quello che Miho capirà facendo proprio l’insegnamento delle sue antenate. Da un’autrice pluripremiata la storia di tre generazioni di donne che si confrontano con tradizioni antiche e moderne. Tutte alla ricerca della propria strada, della propria indipendenza e 


Recensione di Paola Iannelli

Quando ho deciso di prendermi una pausa dai miei amati noir, ho scelto così di approcciare questa lettura nipponica, credendo di trovarmi a rivivere l’ennesima melensa storia d’amore. Il titolo Come petali nel vento faceva presagire a un intreccio romantico, con colpi di scena improvvisi, pianti, tragedie e forse il lieto fine. Invece per tutta sorpresa, sin dalle prime pagine, l’autrice, di cui ignoravo in sostanza tutto, mi ha catapultato in un libretto per le istruzioni diretto al risparmio economico familiare.

Protagoniste due sorelle Miho e Maho, che per una lettrice italiana reputano idonee a una coppia di gatte siamesi, ma nel rispetto della cultura asiatica ci apprestiamo a tollerare. Entrambe sono, sin dalla giovane età, formate alla tutela delle proprie entrate economiche. Tutta la loro formazione è tesa al risparmio quotidiano, e a una progettazione delle finanze che supera ogni occidentale immaginazione.

L’autrice cita con sapienza le regole dettate da validi manuali di economia domestica, per intrecciare all’interno di questo decalogo dell’angoscia diaria di mettere da parte più soldi possibili, storie d’amore, tradimenti, tentativi di riaffermazione nel mondo del lavoro per la terza età. 

Le donne di questo romanzo condividono sapori e dissapori, ma non perdono mai di vista il valore del denaro. La preoccupazione maggiore per loro resta quella legata all’equilibrio precario delle entrate e delle uscite economiche, non dimenticando le buone maniere unite alla preparazione di piatti locali.

Non so quale sia l’intento dell’autrice ma, la lodevole traduzione effettuata dalla collega Guarino, esprime il senso profondo di rispetto per il valore delle proprie competenze, oltre alle abilità che il mondo femminile mette in moto.

Le donne, sì, sono sempre le donne, le artefici della produzione di quella quantità di olio capace di far ruotare l’ingranaggio all’interno dei focolari domestici.

La lezione dell’Harada colpisce per la veridicità che migliaia di donne sono costrette a osservare in 

Acquista su Amazon.it: 

Hika Harada


(1970) è nata nella prefettura di Kanagawa, nel sud del Giappone. Dopo la laurea in Lettere moderne, ha lavorato come sceneggiatrice e scrittrice, vincendo numerosi premi. Vive a Tokyo con il marito e la famiglia. Come petali nel vento è stato uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, diventando un bestseller e rimanendo in classifica per mesi

A cura di Paola Iannelli

https://paolaiannelli.it/