Delitti al buio




Sinossi. Due città, Milano e Torino, due intricati cold case, due investigatrici, Giorgia del Rio e Doriana Messina: mentre Doriana a Torino è immersa nell’atmosfera sabauda di Villa della Regina e di un collegio femminile con i suoi segreti e le sue nascoste passioni, Giorgia a Milano si trova ad indagare attorno al concerto di Bruce Springsteen a San Siro. Le due indagini scorrono con ritmo incalzante nelle due città, che ne diventano protagoniste. Giorgia e Doriana, che qui svelano alcuni tra gli aspetti più intimi e profondi delle loro vite, usano tecniche molto diverse: la prima lavorando sulle interviste investigative, la seconda basandosi invece sulla ricerca di riscontri obiettivi, anche attraverso le attività di polizia scientifica. Finzione e richiami ad indagini realmente svolte si fondono. Qual è il senso di indagare nel passato, senza nemmeno avere la concreta possibilità di arrivare a un processo? È la spinta verso la ricerca della verità, la migliore giustizia per le vittime.

 DELITTI AL BUIO

Giorgia del Rio e Doriana Messina

indagano tra Torino e Milano

Serie: Giorgia del Rio e Doriana Messina #4

di Emiliano Bezzon

Frilli 2023

Noir, pag.256

 Recensione di Loredana Cescutti

Inizio dicendo che Emiliano Bezzon non lo avevo mai letto, se non nelle antologie Frilli.

Continuo, ringraziando Carlo Frilli per l’omaggio arrivato a sorpresa.

“Non avrebbe mai potuto immaginare che dietro a quell’uniforme, che lei associava solo a divieti di sosta…si potessero celare storie così interessanti e indagini articolate e complesse.”

E non posso che proseguire, affermando che Giorgia e Doriana, comunque, si sono trasformate in due care amiche che ho avuto il piacere di conoscere, e con le quali mi è stato concesso di entrare, almeno in parte, nei lati più difficoltosi del loro carattere e delle loro vite.

Due indagini, due storie separate, poiché da un po’ vivono distanti l’una dall’altra, più precisamente una a Milano e una a Torino, due cold case.

Un modo di scrivere che è riuscito a catturare la mia attenzione da subito, anche grazie alla schietta e spontanea costruzione dei personaggi.

Due donne diverse, ma entrambe forti e determinate, che non demordono, a costo di…

“Doveva decidere se dare più retta alla ragione o all’istinto.”

È proprio in quel “a costo di…” che si racchiude la loro forza, la loro certezza e insicurezza, la loro volontà, anche quando si sentono in realtà deboli e completamente sole.

La storia, le storie, il modo di raccontarle.

È tutto ciò che può rendere un romanzo interessante agli occhi dei lettori e, quello di Bezzon, è sicuramente il caso.

La descrizione degli eventi e dei luoghi, poi, sono un VALORE AGGIUNTO, che dona all’intera storia un’importanza e un’eleganza superba.

“Ogni epoca ha i suoi miti.”

Gli eventi, perché ti trasportano indietro nella storia e ti raccontano tanto, fino a costringerti a sognare e immaginare periodi storici lontani e atmosfere scintillanti.

I luoghi perché risultano restituiti in un 3d che ti invoglia a preparare la valigia, a prendere un treno e a lanciarti alla scoperta di posti non ancora visitati.

“Io voglio portare alla luce la verità. Per rendere giustizia anche non attraverso un processo, quando questo non è possibile, alle vittime, ai loro familiari, alla storia.”

L’attenzione nella costruzione psicologica dei personaggi appare curata, piena e completa e, denota una delicatezza che ti travolge.

Tutto risulta studiato approfonditamente e, tu lettore, te ne rendi conto quando giungi al termine con tutti gli elementi che vanno ad incastrarsi perfettamente, per darti la possibilità di capire.

“Non è vero che chi rompe paga. Proprio no. Perché quando succedono queste cose e si causano danni notevoli, da ogni punto di vista, non paga mai chi ha sbagliato.”

La risoluzione, infatti, arriva e fa male, ma dona anche un minimo di chiarezza e di pace. Per quanto possibile.

“… il dolore di una vita può trovare il giusto sollievo solo dall’emergere della verità…”

Per gli amanti dei noir e dei cold case, è sicuramente un libro da leggere tutto d’un fiato per trascorrere qualche ora lieta in buona compagnia.

“La verità non ha scadenza.”

Buona lettura!

Acquista su Amazon.it: 

Emiliano Bezzon


è autore di numerosi racconti noir pubblicati in diverse antologie tra cui “I luoghi del noir”, “Odio e amore in noir” e “Quei sorrisi noir”, edite da Fratelli Frilli Editori. Questo è il quarto romanzo con protagonista la coppia di investigatrici formata da Giorgia del Rio e Doriana Messina e fa seguito a “Il manoscritto scomparso di Siddharta” edito da Robin nel 2017, “Il delitto di via Filodrammatici” e “Legami di sangue”, pubblicati da Fratelli Frilli Editori nel 2020 e 2021.