A cura di Giusy Ranzini
Detective Marlowe è un film di genere Thriller del 2023 diretto da Neil Jordan con Liam Neeson e Diane Kruger. Durata: 110 min. Paese di produzione: Irlanda, USA.
TRAMA
I cattivi affari e la solitudine stanno mettendo a dura prova il detective privato Philip Marlowe, quando un’avvenente bionda arriva e gli chiede di trovare il suo ex amante che si rivela essere solo una piccola parte in un mistero più grande.
California, 1939. Il detective privato Philip Marlowe è in cerca di buoni affari e su nuove indagini delle quali farsi incaricare, ma come sempre le cose vanno a rilento. Un giorno, però, arriva una nuova cliente: è la bellissima Clare Cavendish, figlia di una famosa attrice di Hollywood, Dorothy Quincannon.
Clare ordina a Marlowe di ritrovare il suo ex amante Nico Peterson, uno spacciatore e dongiovanni smarrito a Bay City. Le indagini condurranno Philip fino al Corbata Club di Los Angeles, ritrovo per gli individui ricchi e potenti della città, gestito da Floyd Hanson, apparentemente cittadino esemplare ma che è in realtà il custode del corrotto mondo che si trova dentro il proprio locale.
Le informazioni che Marlowe troverà gli faranno supporre della morte accidentale di Peterson, ma il detective non ne è convinto. Si scoprirà che Nico è vivo e che la sua scomparsa è stata inscenata, ma il mistero si farà sempre più fitto. Marlowe dovrà farsi strada tra la seducente signora Cavendish, che tenterà di attrarre sotto il suo incantesimo l’investigatore, e il mondo degli studi cinematografici di Hollywood, nel quale tutti i vari esponenti sono disposti a tutto pur di difendere le proprie posizioni.
CAST
Liam Neeson
Philip Marlowe
Diane Kruger
Clare Cavendish
Jessica Lange
Dorothy Cavendish
Adewale Akinnuoye-Agbaje
Cedric
Colm Meaney
Bernie Ohls
Ian Hart
Joe Green
Alan Cumming
Lou Hendricks
Danny Huston
Floyd Hanson
François Arnaud
Nico Peterson
RECENSIONE
“Detective Marlowe” è un avvincente film noir che cattura perfettamente l’atmosfera cupa e corrotta del California degli anni ’30.
Il protagonista, il detective privato Philip Marlowe, è interpretato in modo magistrale, incarnando l’archetipo del duro con un cuore d’oro.
La trama si snoda con abilità, intrighi e colpi di scena che mantengono lo spettatore costantemente coinvolto. La bellissima Clare Cavendish aggiunge un elemento di mistero e seduzione alla storia, mentre il Corbata Club di Los Angeles si rivela un luogo oscuro e pericoloso, ben rappresentato da Floyd Hanson.
La fotografia del film cattura splendidamente l’atmosfera dell’epoca, con scenografie e costumi che ci riportano indietro nel tempo.
La colonna sonora contribuisce ulteriormente a creare un’atmosfera avvincente.
“Detective Marlowe” è un’ottima aggiunta al genere noir, con una trama intricata e personaggi ben sviluppati. È un film che appassionerà gli amanti del mistero e dell’atmosfera del passato.